L’omaggio della Juventus per Andrea Pirlo

0
303
La punizione-gol di Pirlo (getty images)

 

JUVENTUS PIRLO – In campo al Maracanà, un gol con una punizione capolavoro e la vittoria dell’Italia sul Messico, nell’esordio della Confederation Cup. Andrea Pirlo non poteva sognare un copione migliore per la sua 100ª presenza con la Nazionale.

Una serata speciale, nella giusta cornice di un tempio quale lo stadio di Rio de Janeiro in cui nessun italiano prima di lui era andato a segno. E da stasera, Pirlo è entrato a far parte dell’esclusivo club dei centenari. Club di cui fanno parte altri quattro campioni della storia del calcio azzurro: Dino Zoff fermo a 112, Paolo Maldini a 126, Gigi Buffon salito a 129 e Fabio Cannavaro che resta ancora leader con 136.

Una 100ª da ricordare anche per il risultato. L’Italia ha superato il Messico (2-1, di Balotelli il gol partita nella ripresa su assist di Giaccherini), infarcita di giocatori bianconeri. Oltre a Pirlo e Buffon, altri quattro sono scesi in campo dall’inizio: Andrea Barzagli, Giorgio Chiellini, Emanuele Giaccherini e Claudio Marchisio.

Tre punti che permettono agli azzurri di tenere il passo del Brasile, che ieri aveva battuto 3-0 il Giappone. I Campioni d’Asia, allenati dall’ex tecnico bianconero Alberto Zaccheroni, saranno i prossimi rivali della squadra di Prandelli nella sfida in programma mercoledì 19 giugno a mezzanotte italiana.

Fonte: Juventus.com

Marco Orrù