Juventus-Sampdoria, la partita di Roberto Bettega

0
672
Roberto Bettega (getty images)
Roberto Bettega (getty images)

 

JUVENTUS SAMPDORIA BETTEGA – Sarà difficile battere il primato di Roberto Bettega, che in 8 Juventus-Sampdoria disputati ha segnato ben 7 reti, diventando così il goleador più prolifico nella storia dei confronti diretti tra le due squadre valevoli per il campionato.

La serie degli exploit inizia nel primo campionato in maglia bianconera della punta torinese e risale al 2 maggio 1971, quando supera il portiere Pietro Battara nel 3-1 a favore dei bianconeri. Identico punteggio e stesso estremo difensore blucerchiato nel campionato successivo, ma stavolta l’11 bianconero colpisce con una doppietta.

Due anni dopo è ancora lui il match-winner contro i blucerchiati. La vittima stavolta è Massimo Cacciatori e i gol vengono messi a segno all’inizio di entrambi i tempi. Lo stesso portiere subisce un altro gol da Bettega nell’ultima giornata d’andata del 1976-77, ma è un punto non decisivo, non fa che ribadire una superiorità già definita dalla doppietta di Tardelli.

Infine, c’è la agrodolce rete del 1983, quando il bomber supera Paolo Conti nei minuti conclusivi dell’incontro dopo essere subentrato a Massimo Bonini, proprio per cercare di sgretolare il muro ospite. Ciononostante, la vittoria sfugge ugualmente alla Juve di Trapattoni perché nel poco tempo che ha a disposizione Scanziani riesce a superare Zoff, determinando così l’1-1 finale.

Fonte: Juventus.com