News, il Siviglia trionfa allo Juventus Stadium!

0
593
Europa League (getty images)
Europa League (getty images)

NEWS EUROPA LEAGUE SIVIGLIA-BENFICA / TORINO – Epilogo a sorpresa nella finale di Europa League, dove è il Siviglia ad aggiudicarsi la Coppa dopo i calci di rigore. Sui lusitani, giustizieri della Juventus in semifinale, si è abbattuta ancora una volta la maledizione di Béla Guttmann. Il risultato non rende giustizia al Benfica, che ha provato ad attaccare più dei rivali, ma non è riuscito a scardinare lo schema tattico allestito dal tecnico del Siviglia, Unai Emery, che ha impostato la partita sulle ripartenze. Nel primo tempo un’occasione per parte, ma nella ripresa è il Benfica a prendere il sopravvento andando vicinissima al gol in due occasioni, una con Lima e una con Rodrigo, murati da Pareja nei pressi della linea di porta. Al 58′ viene negato un rigore ai portoghesi per un fallo evidente di Moreno su Lima, mentre sul finale dei 90 minuti è il Siviglia a sfiorare la vittoria, ma Bacca non centra lo specchio della porta da due passi. Supplementari senza particolari sussulti, con le due squadre stanche che non riescono a abloccare il risultato. Ai rigori si mostra più convinta la squadra spagnola che non ne sbaglia uno e dove si mette in evidenza il portiere Beto. Dall’altra parte sono il veterano Cardozo e il giovane Rodrigo a fallire dal dischetto e consegnare la Coppa al Siviglia. Partita maschia ma all’insegna del fairplay fino agli ultimi istanti di gioco, dove il capitano delle “Aquile” Luisao (come al solito ottima partita) ha soccorso l’attaccante colombiano Bacca a terra con i crampi. Il Benfica di Juan Jesus, ne esce ridemensionato almeno sul piano dei risultati, se si considera che nelle ultime due sfide, quella di stasera e il ritorno contro la Juventus, non è riuscito a segnare nemmeno una rete. Ecco il tabellino del match riportato sul sito della Gazzetta dello Sport:

SIVIGLIA-BENFICA  0-0 (4-2 dopo i calci di rigore )

SIVIGLIA (4-2-3-1): Beto; Coke, Pareja, Fazio, Moreno; Mbia, Carriço; Reyes (dal 33’ s.t. Marin, dal 14’ p.t.s. Gameiro), Rakitic, Vitolo (dal 5’ s.t.s Figueiras); Bacca. (Varas, Navarro, Iborra, Trochowski). All.: Emery.
BENFICA (4-4-2): Oblak; Maxi Pereira, Luisao, Garay, Siqueira (dall’8’ p.t.s. Cardozo); Sulejmani (dal 25’ p.t. Almeida), Gomes, Amorim, Gaitan (dal 14’ s.t.s. Cavaleiro); Lima, Rodrigo. (Artur, Vitoria, Jardel, Djuricic). All.: Jesus. ARBITRO: Brych (Ger).
NOTE: spettatori 33.120. Ammoniti Fazio, Moreno, Siqueira, Coke, Almeida per gioco scorretto. Recupero: 2′ p.t., 2′ s.t., 1′ p.t.s, 2′ s.t.s.
SEQUENZA RIGORI: Lima (B) gol, Bacca (S) gol, Cardozo (B) parato, Mbia (S) gol, Rodrigo (B) parato, Coke (S) gol, Luisao (B) gol, Gameiro (gol).