Primo Piano, La Juve vince, ci può stare……ci sta!

0
275
Arturo Vidal (getty images)
Arturo Vidal (getty images)

La Juventus vince e convince contro il Verona, vola a più 5 sulla Roma e prepara la seconda parte della stagione con il vento in poppa. Ma c’è ancora qualcuno, che mette ombra sulla forza dei bianconeri e sui meriti della squadra di Allegri. Primato in classifica (campioni d’inverno), ottavi di Champions e quarti di finale di Coppa Italia conquistati meritatamente. Sono questi i risultati che la Juventus ha conseguito fino ad oggi, dimostrando grande fame e grande voglia di vincere ancora, in Italia e in Europa.

Ma nel bel paese c’è la brutta, bruttissima abitudine di non riconoscere i meriti di chi vince, soprattutto se a farlo è la “Vecchia Signora”. Aiutini, complotti e altre diffamazioni fanno spesso da cornice alle vittorie della Juve, ma forse, sarebbe giusto per molti di questi accusatori guardare in casa propria.

Il vincente trova una strada, il perdente trova una scusa…tutto è racchiuso in questa frase. La Juventus nella sua gloriosa storia ha dimostrato di avere una mentalità vincente, portando sempre grande rispetto verso gli avversari sia vittoriosi che vinti. Non ha mai disertato ad una premiazione ufficiale, rendendo onore alla squadra che è stata capace di batterla sul campo, portando con se i veri valori dello sport.

I milioni di tifosi bianconeri adesso sono stufi, perchè le accuse e le polemiche verso chi vince sul campo, sono davvero qualcosa di basso livello. Nello sport, in questo caso nel calcio, bisogna migliorarsi e cercare di battere i più forti, ma per farlo bisogna avere una grande società, brava a lavorare, programmare e formare un gruppo coeso e unito: un allenatore e una squadra ricca d’umiltà, volontà e coscienza, cosi come la Juventus ha saputo fare in questi anni e come ha sempre saputo fare dal giorno della sua fondazione. E’ difficile essere vincenti e soprattutto esserlo spesso, ma se non si è bravi a far come la Juventus, non bisogna farne un dramma, in fondo in fondo……CI PUO’ STARE!

Giovanni Remigare