Supercoppa Italiana, Juventus-Lazio 2-0: ecco le pagelle del match

0
254
Juventus-Lazio (Getty Images)
Juventus-Lazio (Getty Images)

JUVENTUS LAZIO PAGELLE – Ecco le pagelle di Juventus-Lazio:

JUVENTUS:

Buffon 6,5: La Lazio non lo impensierisce più di tanto, ma lui è sempre attento quando c’è da parare. Bene nelle poche occasioni del primo tempo, attentissimo nel forcing finale della Lazio. Sicurezza.

Barzagli 6,5: Non è al meglio dopo l’infortunio delle scorse settimane, ma come al solito fa il suo dovere appieno, senza sbavature e senza grossi problemi.

Bonucci 7: Il solito dominatore dell’area di rigore bianconera. Sempre attento, sempre elegante, sempre preciso. Una sicurezza come al solito.

Caceres 6,5: Schierato a sorpresa da Allegri che sceglie la difesa a 3 come al solito non delude, facendosi trovare sempre pronto.

Lichtsteiner 7,5: E’ uno dei migliori anche nel primo tempo, quando obiettivamente si è visto poco in generale. Poi nella ripresa sale in cattedra ed è suo il cross che mette Mandzukic nelle condizioni di realizzare il gol del vantaggio.

Sturaro 7: Quantità, qualità, coperture, inserimenti. Molto bene il centrocampista ex Genoa, che pur senza strafare è utile in ogni zona del campo.

(dal 90′ Pereyra) sv

Marchisio 6,5: Diligente. Non è Pirlo, lo sappiamo. Si mette lì al centro del centrocampo e fa girare la squadra a modo suo. Soffre, ma come tutti. Appena salirà di condizione farà ancora meglio.

Pogba 7,5: Che dire, un fenomeno. Nel grigiore generale del primo tempo lui è l’unico che tira fuori dal cilindro qualcosa. Pericoloso sotto porta e in particolare con un tiro da fuori che sfiora l’incrocio. Assist per Dybala per il 2-0. Di tutto di più. Un vero numero 10.

Evra 6: Tiene bene la posizione, non è particolarmente offensivo, forse perchè capisce di non essere ancora al 100%, ma dalla sua parte F.Anderson non sfonda.

Coman 4,5: Allegri gli concede una chance da titolare, ma il francese non la sfrutta per nulla. Dovrebbe sostenere Mandzukic, ma non dà l’apporto aspettato. Dopo un’ora il tecnico bianconero lo toglie dal campo per Dybala.

(dal 59′ st Dybala) 7: Che impatto! Dopo nemmeno un quarto d’ora del suo primo match ufficiale con la maglia della Juventus la butta dentro di forza portando la Juve al raddoppio e spegnendo tutte le speranze della Lazio. Bene così…

Mandzukic 7: Si mangia un gol a inizio ripresa solo davanti a Marchetti. E mentre tutti rimpiangono Tevez lui si prende la rivincita andando a staccare di testa sul cross di Sturaro e portando in vantaggio la Juve. Chi ben comincia…

(dall’80’ st Llorente) sv: Entra nel finale quando la partita è praticamente chiusa.

All.: Allegri 8: E’ un’altra sua vittoria. Senza il trequartista decide di non rischiare Pogba in quella posizione e si prende il sicuro con la difesa a tre, inserendo Caceres. La scelta di piazzare Coman al posto di Mandzukic, non paga, ma dopo un’ora si gioca la carta Dybala e ci azzecca ancora. Avanti così.

LAZIO: Marchetti 5,5; Basta 5, de Vrij 5, Gentiletti 5,5, Radu 5; Onazi 5, Biglia 5, Cataldi 5,5 (dal 75′ Kishna sv), Candreva 5, Klose 6 (dal 61′ st Djordjevic 5,5), Felipe Anderson 6 (dall’87’ Morrison sv). All.: Pioli 5

Marco Orrù