Post Partita, Roma-Juventus 2-1: le pagelle del match

0
354
Paulo Dybala (Getty Images)
Paulo Dybala (Getty Images)

POST PARTITA ROMA JUVENTUS – Ecco le pagelle del match dell’Olimpico:

JUVENTUS

Buffon 6 – Non vede il pallone calciato da Pijanic che termina in rete su calcio di punizione. Si supera prima su Dzeko e su Nainggolan, tiene viva la Juventus per tutto il match, soccombe sul colpo di testa di Dzeko.

Lichtsteiner 5 – Brutta gara per lo svizzero che non solo non riesce a creare pericoli, ma soffre maledettamente Iago e Digne sulla corsia.

(72’Pereyra 6,5) – Doveva partire dal primo minuto e forse, col senno di poi, sarebbe stato giusto. Delizioso l’assist per il gol di Dybala, velocità e tecnica a disposizione, occhio Allegri.

Bonucci 6 – Forse l’unico che non si fa attirare da frenesia e nervosismo. Cerca di tenere unita la difesa con il suo carisma. Clamorosa l’occasione nel recupero che poteva valere un pari insperato.

Chiellini 5 – Soffre la forza fisica di Dzeko soprattutto in occasione del raddoppio giallorosso. Appare indietro nella condizione fisica e nervoso.

Caceres 5 – Anche lui in balia degli avversari, non riesce a leggere bene le giocate soprattutto quando bisogna uscire palla al piede. L’assenza di Pirlo si sente.

Evra 5 – Soffre la velocità di Salah, si difende con esperienza, ma nella ripresa, stanco si fa ammonire per due volte nel giro di 5 minuti lasciando la propria squadra in dieci.

Padoin 5 – Soffre tantissimo in un ruolo molto difficile da coprire. Gli manca la personalità, ma soprattutto la

(75′ Cuadrado s.v.)

Sturaro 5,5 – Ci mette l’anima, ma solo quella. I limiti per l’ex genoano sono tanti ed è impossibile trovare in lui Vidal o Marchisio.

Pogba 4,5 – Il peggiore dei suoi. Semplicemente perchè con la sua classe, e soprattutto con quella maglia ci si aspetta tanto da lui. Sbaglia l’approccio alla gara, sembra timido ed impacciato. Nervoso, si fa ammonire e rischia il rosso. Non indovina praticamente nulla. Giornata da dimenticare…..in fretta.

Mandzukic 5 – Un fantasma in attacco, fa a sportellate con De Rossi e Manolas, ma spesso perde i duelli, ha un’occasione ma non la sfrutta a dovere. Viene sostituito da Morata.

(63′ Morata 6) – Entra e fa il suo, ma è troppo tardi. Da più vivacità rispeto al croato.

Dybala 6,5 – E’ lui il vero trequartista della Juventus. L’unico a creare pericoli palla al piede, quando arretra per prende palla diventa imprendibile, ma sembra solo e abbandonato a se stesso. Meritato per lui il gol segnato nel finale che riapre il match.

Allegri 6 – Sfortunato per via degli infortuni e di un mercato che ancora non è chiuso. Ci sarà molto da lavorare, ma il materiale, anche se giovane, sembra esserci, bisogna avere pazienza e tanta intelligenza.

Roma (4-3-3): Szczesny 6,5; Florenzi 6, Manolas 6,5, De Rossi 6, Digne 6,5; Pjanic 7,5, Keita 6, Nainggolan 7; Iago Falque 6,5 (89′ Ljajic s.v.), Dzeko 7 (94′ Ibarbo s.v.), Salah 6,5 (76′ Iturbe 6)