SIVIGLIA, Avversario della Juventus in Champions League

0
252
Siviglia
Siviglia ©Getty Images

CHAMPIONS JUVENTUS SIVIGLIA / TORINO – Una delle squadre che dovrà affrontare la Juventus nel girone H di Champions sarà il Siviglia, orfano di Unai Emery andato ad allenare il PSG, sostituito dall’ex Ct del Cile, Jorge Sampaoli.

Champions League, l’avversario della Juventus: il Siviglia

DIFESA – In porta troviamo l’ottimo Sergio Rico, abile tra i pali e senza paura nelle uscite, non esploso appieno per via di alcuni infortuni. In difesa a destra c’è Mariano, stantuffo di fascia propositivo in avanti, ma buono anche in fase di copertura. A sinistra Sampaoli può contare su Tremoulinas, terzino di spinta che ha acquisito anche una certa esperienza e su Escudero, ma entrambi sono attualmente infortunati. Al centro il neo acquisto Mercado, che garantisce forza fisica ed esperienza e mostra una certa duttilità in campo, tanto che può giocare sia al centro che sulla fascia. Il reparto è completato dall’esperto centrale ex Milan, Rami e dai veterani Pareja e Carrico e dal giovane Kolodziejczak.

CENTROCAMPO – Questo reparto, con la partenza di Banega, Coke e Krychowiak ha perso l’ossa tura sui cui era stata costruita la squadra. Sampaoli riparte dai mediani N’Zonzi e Kranvitter, ottimi in fase di copertura, ma abile anche nel proporsi in avanti, il primo pericoloso di testa nei calci piazzati, il secondo con inserimenti che possano portarlo al tiro dal limite. Da non trascurare l’altro centrale Iborra, dotato di gran fisico e in possesso di ottimi tempi di gioco. Il reparto si avvale da tempo delle incursioni di Vitolo e Konopylanka, abili sulle fasce nell’1vs1 e in grado di essere decisivi in zona gol. Ma da quest’anno la squadra può contare su una batteria di quattro trequartisti (ruolo molto usato da Sampaoli), i giovani Sarabia, Kyotake e Correa, nonchè sul vetrano Ganso, apena prelevato dal San Paolo, non velocissimo ei movimenti, ma dotato di piedi raffinatissimi in grado di far cantare il pallone.

ATTACCO – Questo è un reparto altrettanto rivoluzionato rispetto allo scorso anno, con le partenze di Gameiro, Llorente, Reyes e Immobile. Arrivi comunque di spessore come il giovane Vietto, spina nel fianco delle difese avversarie grazie alla sua velocità e all’instinct killer sotto porta, l’ex palermitano Vazquez, che può fungere da trequartista o da seconda punta, il francese di origine tunisina Ben Yedder, giocatore brevilineo, veloce, dotato di un ottimo tocco di palla e può giocare da prima o seconda punta, ma anche come attaccante esterno.

ALLENATORE – Sampaoli è un tecnico moderno, cresciuto all’ombra del “Loco” Bielsa, ma che ha già ottenuto risultati importanti da Ct della nazionale cilena, andando a vincere la Coppa America per ben due volte consecutive, battendo in finale l’Argentina di Leo Messi. Sampaoli non ha un modulo specifico, può adottare indifferentemente più moduli, dal 4-3-1-2 al 3-4-1-2 o 3-3-1-3, fino ad arrivare contro squadre più temibili a un 4-1-4-1 o a un 3-5-2 di contiana memoria. La sua prerogativa è quella di avere due registi, uno difensivo e uno più avanzato, mentre sugli esterni dotarsi di giocatori in grado di fare sia la fase difensiva che quella offensiva. Le sue squadre sono caratterizzate da un gran pressing e ferocia nei contrasti e nei tackle in tutte le zone del campo. Ama un gioco prettamente offensivo, ma è abile nel sapersi difendere e ripartire sfruttando il movimento degli attaccanti e l’inserimento dei centrocampisti per andare a far male alle difese avversarie. Promosso a pieni volti come Ct per lui è appena iniziata una nuova avventura come allenatore di club, e se l’inizio con il Siviglia (soprattutto nella Supercoppa col Barcellona) non è tra i più positivi siamo sicuri che presto il tecnico argentino troverà il giusto assetto per far volare la sua squadra.

ACQUISTI: 
Franco Vazquez (Palermo), seconda punta
Joaquin Correa (Sampdoria), trequartista
Paulo Enrique Ganso (San Paolo), trequartista
Wissm Ben Yedder (Tolosa), punta centrale
Hiroshi Kyotake (Hannover 96), trequartista
Luciano Vietto (A. Madrid), punta centrale
Gabriel Mercado (River Plate), terzino destro
Matias Kranevitter (A.Madrid), mediano
Pablo Sarabia (Getafe), trequartista

CESSIONI: 
Gregorz Krychowiak (PSG), mediano
Kevin Gameiro (A.Madrid), punta centrale
Ciro Immobile (Lazio), punta centrale
Fernando Llorente (Swansea), punta centrale
Coke (Schalke04), terzino destro
Diogo Figuerais (Olympiakos), terzino destro
Josè Antonio Reyes (Espanol), ala destra
Luismi (Valladolid), mediano
Beto (Sporting L.), portiere
Ever Banega (Inter), mediano
Marco Andreolli (Inter), difensore centrale
Federico Fazio (Tottenham), difensore centrale

Formazione tipo: (4-2-3-1) Sergio Rico; Mariano, Kolodziejczak, Mercado, Tremoulinas;N’Zonzi, Kranevitter; Kpnopylanka, Vazquez (Ganso), Vitolo; Vietto (Ben Yedder).