LIONE, avversario della Juventus in Champions League

0
330
Olympique Lione (getty images)
Olympique Lione (getty images)

CHAMPIONS JUVENTUS LIONE / TORINO – Il Lione sarà una delle avversarie della Juventus nel girone H di Champions League,si rinnova il duello con la squadra francese dopo il doppio scontro nei quarti di Europa League nella stagione 201372014, risoltosi a favore dei bianconeri.

Lione, avversario della Juventus in Champions

DIFESA– Il portiere è Anthony Lopes, dotato di ottimi riflessi e in grado di offrire un rendimento costante. In difesa a destra c’è l’ex Manchester United, Rafael, bravo nelle sue incursioni in attacco, ma deficitario nella  fase difensiva. A sinistra troviamo l’esperto Morel o il giovane Rybus, mentre al centro dopo la partenza di Umtiti (acquistato dal Barcellona) hanno un posto sicuro l’ex Roma Yanga-Mbiwa e N’Koulou, entrambi dotati di grande stazza fisica, ma non eccelsi tecnicamente e tatticamente. Ricambio importante è il promettente difensore del calcio argentino Mammana, dotto di un gran fisico, ma nello stesso tempo elegante nei movimenti ed abile a impostare il gioco da dietro e con ampi margini di crescita.

CENTROCAMPO– Questo è un reparto molto tecnico e affiatato, grazie alla presenza del regista Gonalons, uomo in grado di dettare i tempi alla squadra e gli interni Tolisso e Darder, che garantiscono quantità e qualità, con il primo veloce, bravo negli inserimenti e un gran tiro dal limite; mentre il secondo è dotato di buona tecnica, un’ottima visione di gioco e anche lui in possesso di un buon tiro. Alternative sono l’altro giovane talento Ferri e il veterano Valbuena, che possono fornire assist in quantità e non disdegnano il feeling con la rete.

ATTACCO– La punta di diamante non può che essere Lacazette, attaccante che nella Ligue 1 della passata stagione è stato solo inferiore a Ibrahimovic. Dotato di un gran fiuto del gol, benchè ancora giovane già molto esperto. Ai suo lati troviamo i talentuosi Fekir e Cornet, con  il primo abile nell’1vs1, formidabile assist man, frenato nella sua ascesa solo dagli infortuni, mentre il secondo sprigiona una grande energia fisica che si trasforma in velocità, che può essere letale per le difese avversarie. In alternativa c’è Grenier, giocatore di prospettiva molto tecnico, abile nelle punizioni, tornato da poco dopo numerosi gravi infortuni.

ALLENATORE– Il tecnico,Bruno Genesio,  cresciuto nelle giovanili del Lione, ha preso il comando dopo l’esonero di Fournier e ha dato un’impronta positiva al nuovo corso, grazie a un mix di giovani e giocatori più navigati, ma sempre facendo praticare alla sua squadra un gioco propositivo, basato sul possesso di palla e puntando su una grande mole in fase offensiva (sfruttando gli esterni d’attacco), ma senza trascurare la fase difensiva. Il suo modulo di riferimento è il 4-3-3.

ACQUISTI:
Emanuel Mammana (River Plate), difensore centrale
Nicolas N’Koulou (Marsiglia), difensore centrale
Maciej Rybus (Terek Grozny), terzino destro
Gaetan Perrin (Lione B), punta centrale
Maxime D’Arpino (Lione B), centrale
Christopher Martins Pereyra (Ol. Lione U19), centrale

CESSIONI:
Samuel Umtiti (Barcellona), difensore centrale
Lindsay Rose (Lorient), difensore centrale
Bakary Kone (Malaga),  difensore centrale
Steed Malbranque (Caen), centrale
Zakarie Labidi (Brest), ala sinistra
Arnold Mvuemba (Akhisarspor), mediano
Henri Bedimo (Marsiglia), terzino sinistro