Le pagelle di #CAGLIARIJUVE: Higuain una macchina da guerra, Cuadrado imprendibile

0
320
Gonzalo Higuain
Gonzalo Higuain ©Getty Images

La Juventus vince anche al Sant’Elia contro il Cagliari. Basta il solito Higuain con una doppietta fantastica per avere la meglio sui sardi; una rete per tempo e vetta della classifica marcatori agganciata a 18 goal insieme a Dzeko. Con questa vittoria, i bianconeri riallontanano la Roma oggi vincente per 2-0 a Crotone; +7 in classifica e sesto scudetto consecutivo sempre più vicino.

Buffon 7 – Per 70 minuti è da senza voto, poi Pisacane tira un bolide dalla distanza all’angolino e il portierone bianconero veste i panni del supereroe. Parata mostruosa e ancora una partita chiusa con la porta inviolata.

Lichtsteiner 6.5 – Solita gara ordinata per il trenino svizzero. Solido in fase difensiva, quando spinge pecca dell’abituale mancanza di qualità ma non gli si può chiedere tutto. Viene ammonito ingiustamente per un fallo su Borriello.

Bonucci 6.5 – Si interscambia con Marchisio nel ruolo di regista. Cambia compagno di reparto nel corso della partita ma il muro eretto da lui resta ben saldo per tutto l’incontro.

Chiellini 5.5 – 17 minuti in cui si fa ammonire per un brutto intervento su Barella dove rischia anche il calcio rigore, si fa male e chiede il cambio e nulla più. Un guaio muscolare che dà da pensare ad Allegri visto anche l’infortunio di Barzagli.
Dal 17’ p.t. Rugani 7 – Entra in un momento delicato del match con il Cagliari in attacco e lo tramuta in una situazione di tranquillità. Tiene Borriello a bada fisicamente e non è una cosa facile.

Alex Sandro 6.5 – Nell’uno contro uno è insuperabile, dalle sue parti i sardi non attaccano mai. Fisicamente imponente, lascia solo le briciole a chi tenta di tenere il suo passo.

Marchisio 7 – Si abbassa quando sale Bonucci ad impostare. La palla per la rete di Higuain è una poesia, controllo e passaggio filtrante con una rapidità eccezionale. Ottimo ritorno in campo da titolare dopo un periodo fatto di ombre ed infortuni.
Dal 66’ s.t. Pjanic 6 – Mezzo secondo dopo il suo ingresso in campo si prende il fallo che porta alla seconda ammonizione di Barella.

Khedira 6 – Partita tranquilla la sua, i giocatori del Cagliari non lo mettono mai in apprensione. Un orologio svizzero per quanto riguarda la qualità delle prestazioni.

Cuadrado 7.5 – Le sue accelerazioni sono incredibili, Barella non lo prende mai e viene anche ammonito per rincorrerlo. Insieme ad Higuain è il giocatore più in forma dei bianconeri. Si prende uno sciocco giallo per aver calciato a gioco fermo.

Dybala 6 – Ha gli occhi anche dietro la testa, tanto che vede Higuain alle sue spalle che si sta infilando e lo serve con il contagiri. Primo tempo non buono, da lui ci si aspetta sempre di più. Cresce nella ripresa anche grazie all’assist per il Pipita. Rafael gli nega una rete che sembrava già fatta, strozzandogli l’urlo di gioia in gola.
Dal 91’ s.t. Lemina s.v.

Mandzukic 6.5 – La cosa impressionante è vederlo in copertura in area di rigore non su palla inattiva. Se neanche un mese gli avessero detto che per giocare avrebbe fatto l’esterno sinistro, lui avrebbe riso. Ora ride Allegri e con lui tutti i tifosi della Juventus. Colpisce la traversa di testa prima di commettere una follia facendosi ammonire per proteste; diffidato, salterà il prossimo incontro col Palermo.

Higuain 9 – Non tocca un pallone per 36 minuti, sonnecchia e si aggira per il Sant’Elia come un presenza che però è sempre pronta a colpire. E così accade. Taglia in due le maglie della difesa del Cagliari e al primo tiro in porta la mette dentro con un pallonetto squisito. Rientra poi dagli spogliatoi, fa ripartire l’azione, si fa tutto il campo di corsa per battere Rafael per la seconda volta. Quinta trasferta di fila in goal, raggiunto Dzeko a quota 18 reti in campionato. Una macchina.

a cura di Emanuele Catone (Twitter: @CatoneEmanuele)