Juventus, il calendario dei bianconeri a confronto con Roma e Monaco

0
388
Juventus, Dybala ©Getty
Juventus, Dybala ©Getty

Restano otto partite alla Juventus prima di concludere la stagione, ma a Torino l’augurio è che le gare diventino nove, con il sogno della finale di Champions League più concreto che mai, anche se il Monaco rappresenta una insidia da non sottovalutare per attuare questo proposito

Serie A: il titolo è sempre più vicino

La squadra di Massimiliano Allegri è in testa al campionato con 83 punti e con un ottimo vantaggio di 8 lunghezze da amministrare sulla Roma seconda a cinque giornate dal termine. Per i bianconeri gli appuntamenti delicati saranno proprio in Champions (andata col Monaco il 3 maggio al “Louis II”, ritorno il 9 allo “Juventus Stadium”), nel frattempo è alle porte la sfida con l’Atalanta venerdì sera, alla quale seguirà il derby col Torino di sabato 6 maggio in casa. Ci sarà poi la sfida dell’Olimpico contro la Roma, che potrebbe chiudere i conti per lo scudetto. Finale soft con i campioni d’Italia in carica che avranno due partite molto agevoli sulla carta contro Crotone e Bologna.

Il calendario della stessa Roma appare però ben più probante: gli uomini di Luciano Spalletti affronteranno la Lazio nel derby questa domenica, poi un Milan ancora in corsa per l’Europa League e poi l’incrocio con la Juve, prima di chiudere a Verona col Chievo e tra le mura amiche contro il Genoa. Un filotto di incontri tutt’altro che semplice nelle prossime due settimane che potrebbe causare ai capitolini qualche passo falso tale da favorire con anticipo la Juventus nella lotta scudetto. Ed infatti i giallorossi pensano ormai solamente a difendere il secondo posto dagli attacchi del Napoli. Per quanto riguarda la squadra di Allegri sembra molto vicino il sesto titolo consecutivo. La vittoria aritmetica dello scudetto potrebbe arrivare proprio nello scontro diretto contro Totti e compagni.

Champions League: il calendario del Monaco

La formazione del Principato vive uno splendido momento anche in Ligue 1 oltre che in Europa: Radamel Falcao e soci stanno giocando sulle ali dell’entusiasmo ed attualmente si trovano al primo posto con 80 punti in coabitazione con il Paris Saint-Germain, che ha però una partita in più. In campionato i biancorossi dovranno giocare contro Tolosa e Nancy a ridosso della sfida incrociata contro la Juventus: mentre con i biancomalva i 3 punti dovrebbero essere d’obbligo (il Tolosa è ormai ampiamente salvo), contro la compagine della Lorena il discorso si fa più incerto, in quanto il Nancy è impelagato in piena zona retrocessione e necessita di fare punti anche contro una big. Il finale di Ligue 1 per il Monaco sarà rappresentato dagli impegni contro Lille, Saint Etienne e Rennes.

Coppa Italia: caccia all’undicesimo titolo

Tornando alla Juventus, ci sarà da tenere in considerazione infine anche la finale di Coppa Italia contro la Lazio di Simone Inzaghi, prevista al momento per il 2 giugno (mentre la finale di Champions si giocherà il 3). L’augurio è ovviamente che la data del trofeo nazionale possa variare…