Juventus, Barcellona su Bonucci ma il difensore è un simbolo

0
419
Leonardo Bonucci in Juventus-Torino © Getty
Bonucci, Juventus-Torino © Getty

Dalla Spagna rimbalza una voce che interessa da vicino il calciomercato Juventus e che è relativa ad una presunta idea del Barcellona di voler arrivare a Leonardo Bonucci. La società catalana non sarebbe soddisfatta dell’andamento mostrato dal francese Samuel Umtiti, prelevato la scorsa estate dal Lione in cambio di 25 milioni di euro. L’intenzione del club blaugrana sarebbe quella di formare una coppia di esperienza con il capitano Gerard Piqué (30), ed il coetaneo Bonucci rappresenterebbe l’elemento ideale per creare un muro pressoché invalicabile a difesa della porta di ter Stegen. Il difensore viterbese però è anche uno degli uomini cardine della Juventus, con la quale ha vinto cinque scudetti, due Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane.

Juventus, Bonucci resta

Bonucci è uno dei volti vincenti della squadra bianconera assieme a Buffon, Chiellini e Barzagli e simboleggia la vera forza della Juventus, la cui solidità poggia anche e soprattutto sull’efficacia difensiva. Del resto il carattere e la grinta di Bonucci si sono dimostrati spesse volte risolutivi, e non va dimenticato l’apporto del giocatore anche in fase offensiva, con diversi gol pesanti, tra i quali anche alcuni siglati in campionato alle dirette concorrenti Napoli e Roma.

Immaginare una Juventus senza uno dei suoi moschettieri sarebbe impensabile: ma se Buffon, nonostante un ottimo stato sia fisico che mentale, fra non molto smetterà con il calcio visto che i 40 anni non sono lontani, risulta più difficile pensare ad un pacchetto arretrato privo di un elemento di spessore non solo tecnico ma anche umano, proprio come Bonucci. L’episodio del litigio con Allegri avvenuto a febbraio non fa altro che rafforzare sia l’immagine del calciatore che quella dell’allenatore, che hanno saputo mettere da parte l’orgoglio ed i propri interessi per il bene della squadra, oltre a non intaccare minimamente l’immagine della società, vista l’ottima gestione del caso. Da qui al 2021, anno di scadenza del suo attuale contratto, Bonucci ne ha ancora di cose da dare e da ricevere dalla Juventus.