Cuadrado fa ricca la Juventus: plusvalenza d’oro cedendo il colombiano

0
385
Juan Cuadrado in Juventus-Torino © Getty
Cuadrado, Juventus-Torino © Getty

Sono tanti i nomi in entrata per il calciomercato Juventus a poco meno di una settimana dall’apertura della sessione trasferimenti estiva. Si parla sopratutto di elementi utili a rinforzare il reparto d’attacco bianconero, con i vari Douglas Costa, Bernardeschi e Keita ad occupare le prime pagine dei giornali. Senza dimenticare Patrik Shick, cha ha già svolto parte delle visite mediche. Tutto questo vuol dire però concorrenza per alcuni giocatori già presenti nell’organico della Juventus, e tra quelli più a rischio sembra esserci Juan Guillermo Cuadrado. Il 29enne colombiano giusto qualche giorno fa aveva affermato di voler restare a Torino qualunque siano gli scenari per il futuro prossimo: “Ho rinnovato a fine maggio e non ho alcuna intenzione di andare via da qui prima del 2020” le parole dell’ex Fiorentina, che era riuscito a fare spesso la differenza nella prima parte della scorsa stagione salvo poi andare incontro a qualche problema di condizione e soprattutto di tenuta caratteriale nella seconda metà, come dimostrato nella finale di Champions League di Cardiff quando venne espulso.

L’approdo alla Juventus di Douglas Costa sembra ormai certo: Marotta ha proposto 35 mln di euro al Bayern Monaco e l’affare si sbloccherà quando il sodalizio tedesco riuscirà ad assicurarsi Yannick Ferreira Carrasco dall’Atletico Madrid, ritenuto il sostituto ideale del brasiliano. E per recuperare i soldi spesi per arrivare all’ex Shakhtar Donetsk, la Juventus potrebbe pensare di fare cassa proprio con Cuadrado, per il quale le offerte non sembrano mancare. Costato 20 milioni di euro soltanto un mese fa, quando la Juve lo ha riscattato dal Chelsea, i bianconeri potrebbero lasciar partire Cuadrado se dovesse arrivare una offerta di almeno 30 mln. Il Barcellona, l’Arsenal ed il Paris Saint-Germain starebbero valutado la posizione dello stesso Cuadrado e la Juventus attende di ricevere una chiamata da questi club a breve.

Juventus, cedere Cuadrado garantirebbe una plusvalenza importante

I piani della dirigenza del club campione d’Italia sono chiari: qualora si paventino sul mercato delle opportunità per ottenere soldi da poter investire sul mercato, l’ipotesi di una cessione verrà presa in considerazione, nonostante Marotta abbia dichiarato che le eventuali uscite in casa Juventus riguarderanno soltanto i giocatori scontenti o demotivati e che non sono più sicuri di restare in Piemonte (Daniel Alves e Neto su tutti). La cifra che la Juventus potrebbe ottenere vendendo Cuadrado renderebbe indolore l’addio del giocatore e consentirebbe alla società di concentrarsi su altri obiettivi, in più ci sarebbero maggiori possibilità a quel punto di trattenere Alex Sandro, punto di forza della Juventus e che sarebbe cercato dal Chelsea, pronto a spendere senza colpo ferire 70 milioni di euro pur di avere il brasiliano ex Porto. Sacrificando invece Cuadrado si otterrebbe una cifra comunque importante ed al tempo stesso si libererebbe un posto per tentare l’assalto ad uno tra Keita e Bernardeschi, dando ormai per sicuro l’affare Douglas Costa.