VINOVO, primi test dell’anno per la squadra

0
281
Antonio Conte (getty images)

 

VINOVO JUVENTUS CONTE – Si ricomincia. Ufficialmente da domani, ma già oggi a Vinovo la Juventus sta svolgendo i primi test. Come riporta il sito ufficiale della Juve, il gruppo, privo dei Nazionali, è stato sottoposto alla prima sessione di test organizzati in collaborazione con il Centro Ricerca Mapei, che per collabora la terza stagione consecutiva.

I bianconeri hanno svolto a Vinovo le tradizionali esercitazioni che hanno sempre caratterizzato i primi giorni del ritiro estivo. Quindi, nello specifico: il Mognoni (rileva la quantità di acido lattico in sei minuti di corsa a 13,5 chilometri orari), il CMJ (una serie di salti sulla pedana piezoelettrica per valutare qualità muscolare e potenza, oltre a eventuali asimmetrie degli arti inferiori) e l’HIT (dieci ripetizioni sui 25 metri andata e ritorno, submassimale, per rilevare dati sulle capacità di recupero). A cui è stato aggiunto un test sui cambi di direzione.

Test importanti, che verranno svolti anche dai Nazionali alla fine delle loro vacanze. E che verranno ripetuti periodicamente durante la stagione, così da monitorare l’andamento dei singoli atleti.

Nel pomeriggio è prevista un’altra sessione di lavoro. E domani, giovedì 11 luglio, si replica con lo stesso programma. Si tratterà dell’ultimo giorno a Vinovo prima dell’atteso trasferimento in Valle d’Aosta per l’inizio del ritiro estivo di Châtillon/Saint-Vincent.

Marco Orrù