Primo Piano, ecco cosa accadrà nel mercato di gennaio

0
311
Juventus (getty images)
Juventus (getty images)

PRIMO PIANO JUVENTUS GENNAIO – La Juventus si prepara a vivere il solito calciomercato di gennaio, dove saranno raccolte occasioni e non sarà sperperato il budget predisposto per fare un ulteriore salto di qualità l’estate prossima.

Xherdan Shaqiri (getty images)
Xherdan Shaqiri (getty images)

ARRIVI – Arriverà sicuramente un difensore, meglio se un giocatore duttile che all’occorrenza possa giocare sia a tre, che a quattro, sia al centro che come esterno. Il prescelto dovrebbe essere Rolando sia per motivi fisici, che per motivi economici. Un giocatore che sicuramente rinforzerebbe la squadra. Le alternative rimangono Vlaar e Savic. Il primo va in scadenza e si può prendere per una cifra accessibile mentre per il secondo la situazione è molto complicata. L’altro innesto potrebbe essere fatto sulla trequarti. E’ vero che in estate è stato acquistato Roberto Pereyra per giocare in quel ruolo, ma l’argentino non ha convinto in fase realizzativa e si cerca un giocatore che faccia la differenza dal punto di vista offensivo. Pogba e Vidal sembrano snaturati in quella posizione del campo, Allegri vuole un vero trequartista. La Juventus è inamovibile però e non prenderà giocatori a titolo definitivo, ma solo prestiti con diritto di riscatto. Per questo diventa difficilissimo Xherdan Shaqiri, mentre sale l’opzione Wesley Sneijder. Rimane un’alternativa interessante a low cost Alessandro Diamanti.

Sebastian Giovinco (getty images)
Sebastian Giovinco (getty images)

CESSIONI – Probabile che non venga ceduto nessuno a gennaio. Certo che gli esuberi ci sono e se dovesse arrivare un’offerta per Marco Motta o Simone Pepe verrebbe accettata di buon grado, giocatori fuori dal progetto e in scadenza di contratto. Così come Sebastian Giovinco, ma che per motivi puramente tecnici la Juventus non vuole cedere. Se andasse via il numero 12 la Juve dovrebbe comprare un’altra seconda punta e sicuramente non varrebbe il gioco privarsi di Giovinco per magari 5 milioni e prendere un altro attaccante mediocre alla stessa cifra. Nessuna intenzione di cedere Marco Storari al Cagliari che lo chiede con insistenza, non c’è il tempo e la voglia in questo momento di andare a prendere un secondo portiere di livello. Luca Marrone è l’unico giocatore che potrebbe essere ceduto se ci fosse una buona offerta.

Scritto da Matteo Fantozzi