ESCLUSIVO/Marrucci: ”Il collettivo bianconero per l’impresa epica del Bernabeu”

0
225
Juventus FC (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Juventus FC (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

ESCLUSIVO MARRUCCI – Siamo giunti al match più importante della storia della Juventus dal ritorno a grandi livelli in poi, probabilmente dal 2007, l’anno in cui si è tornati in Serie A dopo la retrocessione in B per Calciopoli. Per parlare della partita col Real Madrid, la redazione di JuveLive.it ha contattato come ogni settimana Lorenzo Marrucci, giornalista di fede bianconera, per fare il punto della situazione. Ecco le sue parole:

Oggi è il gran giorno di Real-Juventus. Le tue sensazioni per il match di stasera?

”Sensazioni contrastanti, ma uno stato d’animo pieno di gioia. Una gioia dettata dal vedere nuovamente la Juventus sui palcoscenici che contano, pronta a giocarsi una finale nella coppa europea più importante. C’è comunque il timore di un avversario fortissimo come il Real, ma la consapevolezza che la Juventus possieda tutte le carte in regola per giocarsi la qualificazione”.

La Juve ha due risultati su tre a disposizione. Come dovrà giocare secondo te, col pullman davanti alla porta o a viso aperto?

”Credo che il tipo di gioco da adottare non dipenda soltanto dalla Juventus, ma dalle fasi che attraverserà la partita. Ci saranno momenti in cui la Juve sarà costretta da un avversario fortissimo a una difesa estrema, e momenti in cui potrà anche gestire il pallone. Credo che Allegri voglia evitare al minimo gli assedi del Real, e la probabile formazione che sta circolando in queste ore è una chiara indicazione di come il mister livornese voglia giocarsi la partita alla pari con le merengues. Il campo poi dirà quanto la Juve riuscirà a gestire il possesso del pallone, ma i momenti di sofferenza ci saranno”.

Tevez, Pirlo, Vidal, Pogba, Buffon. Chi sarà l’uomo decisivo stasera?

”Sarà una frase fatta ma questa sera ci sarà bisogno di un collettivo eccezionale. Un tassello fuori posto e tutto potrebbe saltare. Gli uomini che hai citato sono tutti importanti e da tutti loro ci si aspetta qualcosa di importante. Se Vidal verrà schierato, come sembra, tra le linee dovrà essere lui,insieme al solito Tevez, l’uomo in più della Juventus”.

Quante percentuali ha la Juve di passare il turno e come finirà stasera?

”Credo un 40%. E’ vero che il risultato dell’andata è a favore della Juuventus, ma è comunque un vantaggio minimo, e il Real in casa un goal lo segna quasi di sicuro. Il merito della Juventus è quello di aver tenuto i giochi ancora aperti, ma stasera servirà un’impresa epica per passare il turno”.

Marco Orrù