Fiorentina-Juventus 1-2, le pagelle del match

0
273
Alvaro Morata
Alvaro Morata ©Getty Images

POST PARTITA FIORENTINA  – La Juventus è ad un passo dallo scudetto, questo anche grazie alla vittoria di questa sera in casa della Fiorentina per 2-1.

JUVENTUS

Buffon 9 – Un mostro! Nel primo tempo sbarra la strada a Kalinic e Bernardeschi, ma diventa immenso quando para il calcio di rigore a Kalinic al 90′ e poi si oppone come un muro sulla successiva ribattuta viola.

Lichtsteiner 6 – Partita non esaltante per il treno svizzero che viene limitato, in zona offensiva, dalla costante spinta di Marcos Alonso.

(87′ Cuadrado 5) – Ingenuo su Kalinic in occasione del calcio di rigore, rischia il secondo giallo dopo pochi minuti. Entra in campo per dare una mano, ma non è serata.

Bonucci 6 – Sufficiente la partita del centrale bianconero fino all’errore che ha consentito il momentaneo pareggio viola.

Barzagli 7 –  Muro difensivo anche questa sera, Kalinic lo mette un pò in difficoltà, ma l’esperienza del bianconero basta e avanza per limitare l’attaccante viola.

Rugani 6,5 – Partita più che sufficiente per l’ex Empoli, subisce dopo 52 partita la prima ammonizione in Serie A. Abbiamo davanti, un grandissimo campione del futuro.

Evra 6– Nulla di straordinario per il francese che contiene con ordine gli attacchi viola, ma nella ripresa l’ingresso di Zarate lo mette in difficoltà.

Pogba 7,5– Partita sontuosa del francese, tutto l’Artemio Franchi si è goduto un Pogba di altissimo livello con giocate di alta scuola e assist vincente per il gol dell’1-0.

(85′ Asamoah s.v.)

Lemina 6,5 – Tanta sostanza in mezzo al campo, ma anche tantissima qualità. Sostituisce alla grande Marchisio rivelandosi la vera sorpresa delle ultime partite.

Khedira 6,5 – Primo tempo di alto livello per intelligenza tattica e corsa, nella ripresa cala sensibilmente, ma la sua presenza in campo si vede e non poco.

Mandzukic 7 – Gol bellissimo e importantissimo nell’economia della partita e del campionato bianconro. Nella ripresa cala, ma recupera un’infinita di palloni a dimostrazioni

Dybala 6 – Non una partita eccezionale per l’argentino che spesso ha sofferto l’uno contro uno con Rodriguez. Nonostante la non straordinaria prestazione, rimane uno spettacolo palla al piede.

(70′ Morata 7)  – Entra e segna il gol del raddoppio, un gol da cecchino, poi becca un’ammonizione per eccesso di esultanza, ma va bene cosi. Grande voglia per lo spagnolo che, entrando al posto di Dybala, si prende sulle spalle il reparto d’attacco e risolve la partita avvicinando la Juventus allo scudetto.

Allegri 8 – Anche dopo il pareggio viola ha chiesto ai suoi di continuare ad attaccare per vincere e cosi è stato. Questa squadra è forte perchè forte è il suo allenatore.

FIORENTINA – Tatarusanu 5; Tomovic 5, Rodriguez 5,5, Astori 5,5, Tello 5, Borja Valero 5, Badelj 5, Alonso 6, Bernardeschi 6,5; Ilicic 6 (53′ Zárate 6,5); Kalinic 6,5 All. Paulo Sousa 7

Giovanni Remigare