Napoli-Juve, azzurri favoriti dalla settimana delle Nazionali

0
357
Marko Pjaca
Marko Pjaca ©Getty Images

Conti alla mano la Juventus sarà svantaggiata dalla settimana delle Nazionali rispetto al Napoli. Dall’ambiente azzurro erano giunte delle lamentele anche piuttosto forti in relazione al caso Barzagli, con il ct Ventura che aveva dispensato il bianconero dall’amichevole Olanda-Italia concedendogli di riaggregarsi prima alla Juve. Va considerato però che altri elementi della rosa di Massimiliano Allegri hanno giocato per molti più minuti nei rispettivi match internazionali a differenza di quanto accaduto con i calciatori del Napoli. Lo scarto è tra i 1377 minuti di impiego racimolati dagli juventini contro i soli 842 messi su dagli azzurri.

Consideriamo poi che la Juventus dovrà sostenere un altro viaggio per arrivare in Campania, ed ecco che ci sarà altra stanchezza ad accumularsi sulle gambe di Higuain e compagni. E proprio il Pipita non ha giocato in Bolivia-Argentina per squalifica, ma ha dovuto sobbarcarsi un volo transoceanico per rientrare in Europa, cosa che il Napoli ha il privilegio di non dover affrontare: nessuno dei tanti nazionali partenopei infatti gioca al di fuori dell’Europa, a differenza del solo Kalidou Koulibaly che comunque è stato impiegato nell’amichevole di Londra tra Senegal e Nigeria.

Allegri ritroverà Dybala e Cuadrado soltanto oggi, in pratica, mentre Mandzukic si è fatto male e Pjaca ha visto concludersi anzitempo la sua stagione: per il giovane talento croato l’appuntamento è a fine 2017. E per Napoli-Juve gli azzurri partono con un vantaggio importante.