Le PAGELLE di #MONACOJUVENTUS: finale all’orizzonte nel segno di Higuain

0
451
Higuain © Getty Images

 

La Juventus sbanca anche Montecarlo. Allo Stade Luis II ci pensa una doppietta di Gonzalo Higuain a decidere il match di andata delle semifinali di Champions.
Una gara che i monegaschi hanno giocato alla pari per larghi tratti, ma poi decisa dall’esperienza e dalla qualità dei bianconeri che ora vedono la finale.

Queste le pagelle del match:

 

Buffon 7,5 – La prima parata su Mbappé è da fenomeno puro, quella su Falcao mostra tutta la sua esperienza. L’ennesima notte da condottiero della retroguardia bianconera con la fascia al braccio.

Barzagli 7 – Scelto da Allegri quasi a sorpresa, ma poi tutti capiscono perché. C’è bisogno di fermare Mbappé e Falcao, chi meglio di lui?

Bonucci 6 – Non la miglior serata in assoluto, forse messo in ombra dalle buone prestazioni dei compagni di reparto. Anche un giallo nel corso della sua gara.

Chiellini 6,5 – Quando Alex sale e spinge si ritrova a fare da esterno a sinistra. Poco male, perché non perde mai la posizione e il senso dell’uomo. In mezzo all’area arriva prima di tutti.

Alex 6,5 – In avvio fa fuoco e fiamme sulla sinistra, arriva sempre al cross e gli avversari da quel lato non sanno come fermarlo. Cala alla distanza quando non c’è più bisogno di spingere.

Marchisio 6,5 – Spreca il gol del potenziale raddoppio, qualche errore di troppo in appoggio e un tiro ciccato male nel primo tempo. Ma ci mette cuore ed esperienza. (Dall’81’ Rincon sv)

Pjanic 7 – Troppo spesso si innamora di sé stesso, quando invece sa mettersi a disposizione dei compagni è illuminante: apre l’azione del vantaggio, serve tutti in ogni zona del campo. (Dall’89’ Lemina sv)

Dani Alves 7 – Allegri gli cambia posto, ma il succo non varia. Solito motorino su quella fascia, l’assist per il primo gol di Higuain è una perla che resterà a lungo negli occhi dei tifosi.

Dybala 6,5 – Una gara non facile, braccato dagli avversari ad ogni metro del campo. Quando riesce a liberarsi, però, dà sfogo a tutta la sua qualità.

Mandzukic 6,5 – Il lavoro che fa sulla sinistra è ineguagliabile, stupisce ancor di più l’altruismo e la voglia di giocare per i compagni. Prova sempre l’assist in area, non gli riesce quello decisivo.

Higuain 8 – Tutti lo stavano aspettando e lui non s’è fatto attendere. Due gol da attaccante puro: il primo di qualità, il secondo d’opportunismo. Dopo i riflettori su Dybala, stavolta s’è preso la scena: la Juventus vede la finale e il Pipita ha aperto le porte a tutti. (Dal 77′ Cuadrado sv)
Allegri 7,5 – Sceglie Barzagli per marcare meglio Mbappé e Falcao. Preso. Avanza Dani Alves per una spinta continua ma oculata. Assist decisivo. Higuain gli decide il match e la Juve lo segue senza problemi. Max vede già la finale davanti a sé e non ne ha sbagliata una imbrigliando il miglior attacco europeo.