Higuain, le finali non fanno per te: zero gol e 5 sconfitte nelle ultime 6

0
533
Gonzal Higuain dopo la finale di Champions © Getty
Gonzal Higuain © Getty

Gonzalo Higuain si riconferma per l’ennesima volta l’uomo sul quale non poter fare affidamento nelle finali. Le statistiche ai danni dell’attaccante della Juventus sono impietose in questo senso: l’argentino ne ha perse ben cinque su sei dal 2014 ad oggi, considerando sia le gare cruciali che lo hanno visto protagonista in negativo con la maglia dell’Argentina e sia le due su tre in bianconero culminate in una sconfitta. Si tratta nella fattispecie della finale dei Mondiali 2014 in cui la Seleccion venne battuta dalla Germania, delle finali 2015 e 2016 della Coppa America nelle quali ad avere la meglio sull’Albiceleste fu il Cile e poi della finale di Supercoppa Italiana giocata a Dubai lo scorso dicembre col Milan, oltre alla disfatta subita ieri sera dalla Juventus al cospetto di un Real Madrid che ad inizio gara sembrava battibile, per poi approfittare delle difficoltà bianconere specialmente nel secondo tempo.

A Cardiff Higuain nn si è visto se non per l’assist fornito a Mandzukic in occasione del gol del pari: per il resto il Pipita ha offerto soltanto un tiro dalla distanza ad inizio match, poi è sparito. Colpa anche della scarsa lucidità di manovra della squadra e dell’atteggiamento non da Juve mostrato dagli uomini di Allegri. Ma a questo punto sembra innegabile dire che per Higuain valga la differenza tra grande giocatore e fuoriclasse: quest’ultimi sono coloro veramente in grado di decidere una partita ed un trofeo con una o due giocate…vedesi Cristiano Ronaldo. Il Real Madrid fece a meno di Gonzalo abbastanza a cuor leggero, e da allora ha vinto tre Champions League in quattro anni. Higuain nel frattempo ha fatto la differenza in una piazza come Napoli che seguiva e segue tuttora un progetto di crescita graduale, per poi finire alla Juventus dove però non è certamente il leader tecnico ed il centro della squadra, nonostante i 90 milioni di euro spesi per averlo: gli azzurri per certi versi sono migliorati senza di lui, a dispetto di una classifica finale in campionato che mostra una regressione.

Juventus, la spesa per Higuain è stata esagerata?

All’argentino resta la (a questo punto magra) consolazione di aver vinto una finale di Coppa Italia, condita da uno scudetto. Soprattutto quest’ultimo rappresenta un traguardo ragguardevole, ed al di là dei numeri impietosi nei confronti del 29enne centravanti sarebbe anche ingeneroso farlo passare come un perdente. Non è questo il caso, visto che Higuain comunque di competizioni ne ha vinte (dieci in carriera tra scudetto, Liga ed altre competizioni tra spagna ed Italia). Anche se pure qui balza all’evidenza una forte negatività: nelle sei finali sopra citate Higuain non è mai andato a segno, e specialmente con l’Argentina la cosa gli è valsa fortissime critiche subite, con anzi alcune occasioni clamorosamente fallite: successe nell’ultimo atto della Coppa del Mondo in Brasile a tu per tu con Neuer, poi ci fu il rigore fallito col Cile nella Coppa America 2015 durante la serie dei tiri dal dischetto. E l’altra finale contro gli andini vide Higuain subentrare soltanto nell’ultimo quarto d’ora. In totale negli ultimi quattro anni ci sono stati zero gol con la Seleccion nelle suddette tre finali, stesso score poi con la maglia della Juventus nelle altre tre partitissime che lo hanno visto in campo in questa stagione e che assegnavano trofei. Le ultime soddisfazioni a livello realizzativo Higuain le ha avute nella Supercoppa Italiana 2014 (doppietta col Napoli proprio alla Juventus) ed nelle ultime due Supercoppe di Spagna con il Real, calcisticamente ormai un’era fa. Di tempo per spezzare questa maledizione ed aggiornare le news Juventus Higuain ne ha ancora, per fortuna, anche se al netto dei soldi spesi per averlo balza all’evidenza questo aspetto: di scudetti e Coppe Italia la Juventus ne ha vinte anche senza sborsare i famigerati 90 milioni per un singolo giocatore.