Milan, Bonucci e Biglia rischiano di sfumare: c’è tempo fino all’11 agosto per le fideiussioni

0
436
Leonardo Bonucci con l'Italia ©Getty Images
Leonardo Bonucci ©Getty Images

Il Milan ha giocato in serata contro la compagine rumena del Craiova nel ritorno dei preliminari di Europa League. E per la prima stagionale davanti ai propri tifosi c’è stato modo da parte del club rossonero di presentare i nuovi acquisti Leonardo Bonucci e Lucas Biglia. L’ex difensore della Juventus ed il regista argentino prelevato dalla Lazio sono stati tra i colpi principali del calciomercato milanista condotto dall’ad Fassone e dal ds Mirabelli. Per loro però niente partita: entrambi si sono limitati a salutare i loro nuovi tifosi. Il motivo è già noto da qualche settimana e sta nel fatto che il Milan non ha potuto ancora depositare le fideiussioni bancarie come garanzia dei soldi versati per portare alla corte di Montella i due giocatori.

L’ok partiva subito dopo la definizione degli affari, con un tempo limite massimo di tre giorni a partire dalla firma sui documenti. Ma il Milan ha clamorosamente mancato questa scadenza, dando adito a non poche speculazioni su quanto accaduto. Il sito web specializzato calcioefinanza.it fa riferimento ad un presunto rifiuto della banca BPM di concedere le fideiussioni: “Il problema del Milan sarebbe che la quasi totalità degli asset sono già stati dati a garanzia per ottenere il finanziamento dal fondo Elliott di 120 milioni”. Una vicenda insolita e che secondo alcuni dovrebbe far preoccupare società e tifosi, anche se lo stesso Milan si è detto tranquillo.

Milan, per Bonucci e Biglia c’è tempo fino all’11 agosto

Il club rossonero ha reso noto di sentirsi a posto e di poter rispettare i termini per far si che gli acquisti di Bonucci e Biglia diventino a tutti gli effetti definitivi. Le disposizioni circa i tesseramenti di calciomercato disposte dalla FIGC per la stagione 2017/2018 recitano: “Il deposito delle fideiussioni dirette a garantire la rateizzazione dei pagamenti previsti per operazioni di campagna trasferimenti poste in essere entro il 31 luglio 2017 devono essere effettuati dalle società di serie A entro il termine perentorio dell’11 agosto 2017, pena la mancata esecutività dei contratti e conseguente caducazione degli effetti del deposito, da comunicare alle parti interessate con immediatezza da parte della competente Lega”. Ed il Milan è sicuro di farcela, con Fassone che sarebbe già entrato in contatto nell’ultima decade di luglio con altri istituti di credito per ottenere le dovute garanzie.