Juventus, il carattere nasconde le lacune dell’organico

0
393
Juventus ©Getty Images
Juventus, esultanza dopo la vittoria col Genoa ©Getty Images

In Genoa-Juventus abbiamo potuto ammirare tutta la forza ed il carattere degli uomini di Allegri. Non è da tutti vincere meritatamente per 4-2 dopo essersi ritrovati sotto di due reti già dopo un quarto d’ora. Dybala e compagni sono stati semplicemente devastanti in fase di attacco, con proiezioni offensive tanto efficaci quanto inarrestabili. Di contro però ecco un’altra partita nella quale la porta di Buffon è stata bucata; in questo senso l’unica, felice eccezione era stata la partita di inizio campionato contro il Cagliari, dove pure il campionissimo di Carrara aveva neutralizzato un calcio di rigore a Farias.

E se in avanti si può ancora fare a meno di gente come Bernardeschi e Douglas Costa, arrivata a suon di milioni ma che per il momento deve necessariamente restare alle spalle dei ‘vecchi’ ma sempre preziosi Mandzukic e Cuadrado, negli altri reparti la necessità di avvalersi di rinforzi nuovi sembra ben più evidente. Chi gioca contro la Juventus riesce con maggiore facilità a concludere verso la porta bianconera, cosa che non accadeva in passato. E questo aspetto è già costato un trofeo alla Juventus, con la Supercoppa Italiana rimasta a Roma in casa Lazio.

Calciomercato Juventus, cosa bisogna fare negli ultimissimi giorni di campagna acquisti

Urge sia fare affidamento su elementi da reperire nel calciomercato Juventus, sia trovare al più presto un equilibrio che adesso stenta ad esserci. Un profilo di primissimo piano in difesa rappresenta certamente la priorità: senza, l’undici di Allegri risulterà inevitabilmente più debole rispetto al passato. Il vuoto lasciato da Bonucci si sente e la presenza di Rugani e Benatia accanto a gente navigata come Chiellini e Barzagli non basta. Il giovane centrale di Lucca necessita di tempo per raggiungere con costanza certi livelli, mentre il marocchino è un buonissimo giocatore ma non è di sicuro ai livelli di Bonucci. E Chiellini e Barzagli pagano ormai un certo scotto in termini di età, il rischio per entrambi è di non poter essere sempre al 100% in stagione.

Allo stesso modo occorre un altro centrocampista forte, tale da poter essere considerato un top player, e che nelle sue prerogative abbia soprattutto la capacità di poter fare da schermo al reparto arretrato, sia che si giochi a 4 che a 3. Difficile poter fare benissimo in soli 5 giorni di calciomercato, ma l’appeal Juventus potrebbe fare la differenza, unitamente alle conclamate capacità di Marotta e Paratici.