LE ALTRE DEL GIRONE D-Conosciamo meglio gli avversari della Juventus in C.L.: OLYMPIAKOS

0
467
Olympiakos (getty images)

Si concludono oggi tutte le trattative del calciomercato Juventus e sta per cominciare la prima fase, quella a gironi, della stagione di Champions League 2017/2018. Un girone ostico quello della Juventus, che si ritrova faccia a faccia con Barcellona, Olympiakos e Sporting Lisbona. Dopo aver conosciuto meglio storia e modalità di gioco della squadra blaugrana, oggi l’attenzione si sofferma sulla squadra greca.

Olympiakos: i valori degli antichi giochi olimpici traslati nel calcio moderno

Il club viene fondato il 10 marzo 1925 nella zona del Pireo, il porto di Atene che già nell’antica Grecia rivestiva un ruolo strategico. Ad ispirare i fondatori, dal nome al simbolo, sono gli antichi Giochi olimpici. La squadra viene rappresentata dal profilo del volto di un atleta con una corona di alloro a cingergli il capo. I colori sociali sono il bianco ed il rosso, ovvero la virtù e la passione. La storia della squadra greca è fatta di tante storie che si intrecciano, alcune divenute delle vere e proprie leggende. Come quella dei cinque fratelli Andrianopoulos, tutti e cinque attaccanti nello stesso momento nell’Olympiakos. Una rosa familiare che ha fatto sognare a lungo i sanguigni tifosi biancorossi, lavoratori portuali ed operai. In patria la rivalità con il Panathinaikos è una delle più sentite d’Europa, tanto che il derby greco giocato tra le due squadre viene chiamato anche “Derby degli eterni rivali” o”Madre delle battaglie”.

L’Olympiakos è la polisportiva più popolare e la società calcistica più titolata di Grecia, avendo vinto 44 campionati, 27 Coppe e 4 Supercoppe di Grecia, per un totale di 75 trofei nazionali. Detiene anche il primato di campionati vinti consecutivamente, ben 7. Per questo il club è stato soprannominato Thrylos, la Leggenda. La squadra greca è l’unico club al mondo ad aver vinto una serie di cinque o più campionati consecutivi per cinque volte nella propria storia, il primo club ad aver vinto cinque Coppe di Grecia consecutive e l’unico club ad aver vinto sei campionati da imbattuto. In ambito europeo l’Olympiakos ha raggiunto come miglior risultato i quarti di finale della Champions League nel 1998-1999, quando fu eliminato proprio dalla Juventus, e i quarti di finale della Coppa delle Coppe nel 1992-1993.

FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1): Kapino; Diogo Figueira, Romao, Retsos, Koutris; Gillet, Odjidja-Ofoe; Fortounis, Marin, Sebà; Nabouhane. All. Hasi.

Alessandra Curcio