Le pagelle di #JUVELAZIO: Matuidi e Khedira i migliori, la difesa fa acqua

0
358
Pagelle Juventus

La Juventus perde tra le mura domestiche contro la Lazio. Dopo essere andati in vantaggio con Douglas Costa, i bianconeri si fanno recuperare e sorpassare nella ripresa dalla doppietta di Ciro Immobile. Negli ultimi secondi partita Paulo Dybala si fa parare il secondo rigore in due partite.

Juventus-Lazio, le pagelle dell’incontro

Buffon 6 – Inoperoso per 45 minuti, nella ripresa subisce l’assalto della Lazio e prende due gol. Sulla prima rete di Immobile non può nulla; provoca il calcio di rigore, ma in quell’occasione non può sparire. Decisivo con i piedi su Caicedo con una parata che tiene aperta la partita.

Lichtsteiner 5 – Cento partite con la maglia della Lazio, il grande ex della partita. Non è mai decisivo in fase offensiva sull’out destro non essendo d’aiuto per i colleghi di fascia. Dal 73′ s.t. Sturaro s.v.

Barzagli 5 – Ottimo primo tempo, granitico e mai in difficoltà. Nella ripresa affonda con i due inserimenti da parte di Immobile.

Chiellini 5.5 – Discorso analogo a quello di Barzagli. Il grande difetto della Juventus sta propria nella gestione in fase difensiva e quest’oggi arrivano due reti con inserimenti centrali. Il numero 3 bianconero è in una forma fisica eccellente, ma difensivamente pecca.

Asamoah 6.5 – Ottimo il crosso che porta al gol dell’1-0; arretrato a mettere fuori causa la difesa avversaria, forte e ben indirizzato. I difensore laziali non lo prendono mai, o quasi. Il migliore del reparto difensivo.

Khedira 6.5 – In campo dopo l’infortunio ha una voglia matta di spaccare il mondo. Strakosha in due occasioni gli nega la gioia del gol, ma nel primo caso arriva poi la rete di Douglas Costa. In graditissimo ritorno per Allegri. Dal 65′ s.t. Dybala 4.5 – Si presenta con un sombrero e tiro in porta, ma in mezzo al campo pare trotterellare quasi come se avesse subito l’iniziale panchina. Colpisce un palo da fuori area, ma la grande pecca per lui è all’ultimo minuto: si presenta dagli 11 metri dopo il rigore sbagliato con l’Atalanta, forse gli tremano le gambe, Strakosha gli indovina l’angolo e scaccia via le possibilità di pareggio.

Matuidi 6.5 – Ormai è una garanzia. Corre e lotta, lotta e corre senza mai fermarsi. Il miglior acquisto del mercato bianconero. Prova a rendersi pericoloso con diversi tiri da fuori area.

Bentancur 5.5 – Meno incisivo rispetto alle ultime uscite. In fase di impostazione è impreciso, ma in copertura ringhia sempre sulle caviglie avversarie. Soffre le fatiche settimanali con la maglia dell’Uruguay.

Douglas Costa 6 – Parte con il freno a mano tirato, ma quando gli capita la palla sul piede la spara in porta alle spalle di Strakosha per il suo primo gol con la Juventus. Pare riaccendersi spegnendosi però subito sotto i fischi dello Stadium. Dal 54′ s.t. Bernardeschi 6 – Crea spesso superiorità con dribbling e tanta velocità. Si conquista il calcio di rigore che però Dybala sbaglia.

Mandzukic 6 – È fatto di una lega indistruttibile e lo si capisce quando Savic gli calcia sul viso un punizione. Fa a sportellate con i difensori biancocelesti non mollando mai un colpo. In zona gol però non è pericoloso.

Higuain 5 – Nel primo tempo gioca lontano dalla porta, andandosi a prendere palla e giocandola. Nella ripresa è più nell’area di rigore, ma a tu per tu con Strakosha si fa ipnotizzare.

a cura di Emanuele Catone (Twitter @CatoneEmanuele)