Serie A, la classifica senza Var: Juventus capolista

0
391

 

Var
Var © Getty Images

Ancora una volta l’uso del Var è finito sotto accusa. Nella scorsa giornata di campionato il mancato utilizzo della tecnologia per analizzare episodi controversi ha causato non pochi mugugni. Alcune situazioni addirittura hanno cambiato il corso delle partite. Un episodio da segnalare è accaduto durante CagliariVerona, sfida vinta dai sardi per 2-1, in cui gli ospiti erano riusciti a riportarsi in vantaggio con Pazzini, salvo l’annullamento del gol per via di un fuorigioco inesistente di Fares non segnalato dal Var. Episodi minori riguardano anche la partita Juventus-Benevento: quando, per esempio, è stato ammonito l’attaccante della Juventus Higuain per simulazione su un intervento in realtà falloso da parte di Antei. Insomma stavolta a creare polemiche è stato il non utilizzo e non l’errata applicazione della moviola. Il Var ancora non convince e in un modo o nell’altro influisce sul corso del campionato. Già in passato avevamo analizzato come il Var avesse tolto punti alla Juventus e anche oggi vediamo come esso stia penalizzando i bianconeri.

Juventus, niente primato per colpa del Var

Le giornate passano ma l’intervento del Var continua a pesare sulla Juventus. Sono ancora due i punti che mancano all’appello dei bianconeri, punti che avrebbero permesso di sopravanzare il Napoli e collocarsi al primo posto in Serie A. Impossibile dunque non recriminare, soprattutto considerando che, in un campionato così tirato, anche il minimo punto in più o in meno potrebbe fare la differenza.

CLASSIFICA REALE: Napoli punti 32, Juventus 31, Inter 30, Lazio* 28, Roma* 27, Sampdoria* 23, Milan 19, Torino 17, Fiorentina 16, Chievo 16, Atalanta 16, Bologna 14, Udinese* 12, Cagliari 12, Crotone 12, Spal 9, Sassuolo 8, Genoa 6, Verona 6, Benevento 0.
* Una partita in meno

CLASSIFICA SENZA VAR: Juventus punti 33, Napoli 32, Inter 30, Lazio* 28, Roma 27*, Sampdoria 23*, Atalanta 19, Torino 19, Milan 19, Chievo 15, Fiorentina 14, Bologna 13, Cagliari 12, Udinese* 11, Crotone 10, Sassuolo 8, Genoa 7, Spal 7, Verona 5, Benevento 1.
*Una partita in meno