#JUVECROTONE 3-0, i bianconeri faticano a trovare il vantaggio ma poi dilagano

0
398
Esultanza Juventus © Getty Images

Dopo lo scivolone con la Sampdoria, la Juventus di Allegri torna alla vittoria e resta aggrappata al terzo posto, a due punti dall’Inter e a quattro dal Napoli. Contro il Crotone, i bianconeri si mostrano convincenti e dominanti nonostante i primi 45 minuti non risultino particolarmente concreti. La squadra pluricampione d’Italia porta a casa tre punti fondamentali in vista dello scontro diretto con gli azzurri del prossimo Venerdì.

Juventus-Crotone, primo tempo

La Juventus soffre molto in questa prima metà di gioco, ma fa la partita, tenendo il Crotone schiacciato nella metà campo avversaria. I bianconeri non riescono ad andare in vantaggio. Due le principali occasioni per la squadra di Massimiliano Allegri: al 34′ un tiro di Douglas Costa respinto da Ceccherini trova di nuovo i piedi del brasiliano che crossa per un colpo di testa di Matuidi che finisce di poco a lato della rete;  al 43′ il cross di Barzagli incontra la testa di Mandzukic, ma il croato manca la porta.

Juventus-Crotone, secondo tempo

I successivi 45 minuti sono decisamente più avvincenti e ricchi di azioni che per ben 3 volte si trasformano in esultanza bianconera. Al 7′ Barzagli serve ancora Mandzukic, come nel primo tempo, ma questa volta il centravanti idolo dei tifosi bianconeri riesce a superare Ajeti e batte Cordaz con un imprendibile colpo di testa. SuperMario colleziona un’altra grandiosa prestazione che gli vale il titolo di migliore in campo. Al 15′ arriva il primo gol in carriera per Mattia De Sciglio: il giovane ex rossonero pupillo di Allegri è appena entrato in campo quando si trova sui piedi una palla respinta dalla difesa del Crotone. Il terzino destro colpisce senza paura con un potentissimo tiro da fuori area. Al 26′ la Juventus chiude la partita: Pjanic crossa dalla destra per Matuidi, anticipo di Cordaz che spedisce il pallone sui piedi di Benatia, che non fatica a bucare la porta vuota.

Juventus-Crotone, il tabellino

JUVENTUS (3-4-2-1): Buffon; Barzagli, Howedes (dal 23′ s.t. Pjanic), Benatia; Lichtsteiner (dall’11’ s.t. De Sciglio), Marchisio (dal 31′ s.t. Sturaro), Matuidi, Alex Sandro; Douglas Costa, Dybala; Mandzukic. (Pinsoglio, Szczesny, Asamoah, Rugani, Bentancur, Higuain). All. Allegri

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Sampirisi, Ajeti, Ceccherini; Nalini (dal 40′ s.t. Faraoni), Rohden, Barberis (dal 32′ s.t. Aristoteles), Mandragora, Pavlovic; Budimir, Tonev (dal 29′ s.t. Trotta). (Festa, Viscovo, Stoian, Suljic, Simic, Cabrera, Martella, Crociata, Simy). All. Nicola

ARBITRO: Gavillucci di Latina

NOTE: spettatori 38.963; ammoniti Budimir (C), Benatia (J), Matuidi (J), Rohden (C). Recuperi: 2′ p.t.; 0 s.t.

 

Alessandra Curcio