#BOLOGNAJUVE 0-3: bianconeri indomabili, il centrocampo è la chiave del successo

0
427
Esultanza Juventus © Getty Images

La Juventus espugna il Dall’Ara, imponendosi per 3 a 0 sul Bologna. Benatia blinda la difesa juventina e Pjanic in cabina di regia segna e fa segnare. Il bosniaco è indubbiamente il migliore in campo, come confermato dalle nostre pagelle della sfida. Una partita che mostra una Juventus in netta crescita, con una maturità psicologica e fisica vicina a quella a cui ci ha abituato la squadra pluricampione d’Italia.

Bologna-Juventus, primo tempo

La prima frazione di gara si conclude con uno straripante dominio bianconero. Un solo guizzo dei rossoblu fa tremare la porta di Szczesny: al 24′ parte un pericoloso contropiede del Bologna, con Donsah che si fa 30 metri di campo e dal limite fa partire un tiro di destro, deviato, che incontra la presa sicura del portiere polacco. La squadra di Allegri si fa vedere agguerrita dal primo minuto e imposta subito l’andazzo della gara, confermato dal doppio vantaggio bianconero. Al 26′ Miralem Pjanic beffa Mirante con una punizione meravigliosa e porta la Juventus in vantaggio! Dieci minuti dopo è ancora la squadra bianconera ad esultare: il pallone utile arriva sempre dai piedi di Miralem Pjanic che al 35′ serve in maniera splendida Mario Mandzukic. Il croato buca la porta di Mirante con un gran diagonale sinistro ed è 0-2!

Bologna-Juventus, secondo tempo

Niente da fare per la squadra di Donadoni che subisce il dominio della Juventus senza battere ciglio. Al 55′ fa capolino Okwonkwo che, servito in area da Masina, gira al volo di mancino, ma trova la pronta risposta di Szczesny. E la Juventus approfitta ancora della debolezza del Bologna: al 63′ arriva la prima rete in maglia bianconera di Blaise Matuidi con un gran mancino dal limite dell’area. Nel finale c’è spazio anche per Dybala, protagonista insieme ad Higuain di un bel contropiede al 78′. Il numero 10 bianconero percorre metà campo con la palla al piede e tira di sinistro un pallone velenoso deviato in corner da Mirante.

Bologna-Juventus, il tabellino

JUVENTUS (4-3-2-1): Szczesny 6,5, De Sciglio 6,5, Benatia 7, Barzagli 7, Alex Sandro 6,5; Matuidi 7,5, Pjanic 8, Khedira 6; Douglas Costa 7, Mandzukic 7,5; Higuaìn 7.  Allenatore: Massimiliano Allegri 7.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante 5, Mbaye 5,5, Helander 6, Gonzalez 5, Masina 5; Poli 4,5, Pulgar 5, Donsah 5,5; Verdi 5, Destro 4, Okwonkwo 5,5. Allenatore: Roberto Donadoni 5,5.

MARCATORI: pt’ Pjanic( 26′), pt Mandzukic (35′), pt Matuidi ( 63′).

Arbitro: Banti di Livorno.

NOTE: Ammonito Higuaìn ( 30′), ammonito Masina ( 50′), ammonito Mbaye ( 59′).

Alessandra Curcio