#JUVEGENOA 2-0, un rinato Dybala e il solito Higuain portano i bianconeri ai quarti di finale in Coppa Italia

0
446
dybala
Paulo Dybala © Getty Images

Ottimo esordio per la Juventus in Coppa Italia. I bianconeri di Allegri battono il Genoa grazie alle reti di Dybala ed Higuain, e guadagnano l’accesso ai quarti di finale in cui sfideranno il Torino il 3 Gennaio.

Juventus-Genoa, primo tempo

La Juventus crea molto nella prima frazione di gioco, ma la realizzazione arriva solo nel finale. Al 10′ l’arbitro assegna ai bianconeri una punizione da posizione invitante per Paulo Dybala, che però spara sulla barriera. Al 25′ è show degli esterni d’attacco: un velocissimo Bernardeschi offre un ottimo assist per Douglas Costa: il brasiliano viene ostacolato nella strada verso il gol da un miracolo di Lamanna. Al 34′ ci prova anche Marchisio in area, con un tiro che finisce fuori alla destra del portiere. Ed è ancora l’estremo difensore genoano a proteggere la porta dagli assalti bianconeri al 41′ togliendo dalla porta il sinistro di Bernardeschi. Ma i tempi sono maturi per il vantaggio della Juventus e al 42′ si sblocca finalmente la Joya: Dybala sfrutta il velo di Bernardeschi al limite dell’area e interrompe il digiuno con un gran sinistro. L’argentino si riguadagna il titolo di “migliore in campo”, come confermato dalle nostre pagelle. 

Juventus-Genoa, secondo tempo

La ripresa comincia con due brividi per la Juventus: al 7′ Barzagli tenta un passaggio orizzontale per Rugani all’interno dell’area, Centurion anticipa l’ex difensore dell’Empoli ma non riesce a calciare verso la porta bianconera; al 19′ il sinistro di Galabinov finisce a lato di un soffio. Tanto basta a svegliare i bianconeri che trovano il raddoppio: Higuain riceve palla al limite dell’area e, dopo aver superato Rossettini batte Lamanna per il 2 a 0! Al 38′ viene chiamato in causa il VAR: Maresca concede dapprima un rigore al Genoa ma dopo il consulto cambia idea sul contatto in area tra Asamoah e Pellegri.

Juventus-Genoa, il tabellino

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny 6; Lichtsteiner 5.5 (28′ st Chiellini 6), Rugani 6.5, Barzagli 6, Asamoah 5.5; Sturaro 6, Bentancur 7, Marchisio 6.5; Bernardeschi 6.5 (41′ Matuidi ng), Dybala 7, Douglas Costa 6.5 (16′ st Higuain 7). Allenatore: Massimiliano Allegri 6.5.

GENOA (3-5-1-1): Lamanna 6.5; Biraschi 5.5, Rossettini 5.5, Gentiletti 5; Lazovic 5 (16′ st Ricci 5.5), Cofie 5, Brlek 5, Omeonga 5.5, Laxalt 5.5; Centurion 6 (27′ st Pellegri 5.5); Galabinov 5 (33′ st Rossi 6). Allenatore: Davide Ballardini 5.5.

MARCATORI: pt 42′ Dybala; st 31′ Higuain.

ARBITRO: Maresca di Napoli 6.

NOTE: ammoniti Lichtsteiner, Bentancur, Gentiletti, Galabinov, Pellegri.

Alessandra Curcio