L’algoritmo di Facebook che blocca anche Rai News: ecco come risolvere il problema

0
542

FACEBOOK, L’ALGORITMO CHE PENALIZZA LE PAGINE: ECCO COME SEGUIRLE E AVERE I POST SULLA TUA BACHECA FB

Rivoluzione Facebook con nuovo algoritmo, continua il giro di vite di Mark Zuckerberg e del suo social nei confronti delle pagine “Mi Piace”. Da mesi si parla di cambiamenti alla visualizzazione delle notizie in newsfeed, e più passa il tempo più le modifiche di cui si stava parlando stanno diventando operative. Negli ultimi tempi si discute molto all’aggiornamento sull’algoritmo che sta “oscurando” le pagine proposte in homepage agli utenti del popolare social, e naturalmente si fa un gran parlare anche del modo per aggirare queste nuove misure, da molti considerate piuttosto restrittive.

FB infatti sta mettendo in secondo piano tantissime pagine a cui abbiamo messo “like”, facendo sì che quando scorriamo la pagina principale dal nostro cellulare non compaiano le news di quella pagina. Il risultato è che molte ‘pages’ che prima erano di nostro interesse scompaiono dalla nostra vista, e se non ce ne accorgiamo rischiamo di dimenticarcene: per trovarle sempre basta una semplice azione che vi spiegheremo, azione che vale naturalmente anche per la pagina Facebook ufficiale di JuveLive.it.

Facebook, ‘oscurata’ anche la pagina di Rai News: come fare per seguire le tue pagine preferite

Una situazione che per alcune pagine considerate di “spam” può essere anche una punizione adeguata, ma rappresenta invece una brutta penalizzazione per chi cerca di fornire sempre un’informazione pulita e costante, in grado di tenere aggiornati i propri lettori su tutto ciò che accade in merito ad un determinato argomento. Una penalità anche per gli utenti stessi, che rischiano di perdersi post interessanti soltanto perché l’algoritmo di Facebook non li prevede più. Un blocco, che si può aggirare con una semplice azione, resa benissimo in questo video pubblicato dalla pagina ufficiale di Rai News.

Andate nella homepage della pagina che vi interessa (ad esempio Rai News, ma anche JuveLive.it: il procedimento è lo stesso!), selezionate il riquadro “Pagina seguita” (nel caso in cui non la seguiste ancora cliccate prima il like) e selezionate “Mostra per primi” fra le opzioni. Succederà che FB riconoscerà automaticamente che quella pagina è di nostro interesse e farà sì che ci vengano mostrati i suoi aggiornamenti. Un’operazione da fare manualmente con tutte le pagine che ci piacciono davvero, per restare sempre aggiornati. Ci auguriamo che vogliate aggiornarvi anche sulla Juventus sulla nostra pagina: faremo del nostro meglio perché restiate soddisfatti!

Ecco come fare nel video di RaiNews: