Mercato Juventus, è caccia al vice Szczesny: tutti i nomi

0
598
Mercato Juventus Buffon vice Szczesny Mirante Audero
Wojciech Szczesny © Getty Images

MERCATO JUVENTUS VICE SZCZESNY: DA AUDERO A MIRANTE E MARCHETTI

La Juventus ha identificato ormai da tempo il successore di Buffon. Sarà, infatti, Wojciech Szczesny a difendere la porta bianconera nelle prossime stagioni e adesso la dirigenza di corso Galileo Ferraris è alla ricerca di un altro portiere, che possa fare da vice proprio all’estremo difensore polacco, classe ’90. L’ex Roma si è reso protagonista di una stagione davvero positiva fin qui, nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa, e in 14 presenze e 1260 minuti giocati ha raccolto il pallone in fondo alla rete appena sei volte. Numeri che certificano tutta la bontà dell’operazione con l’Arsenal (12,2 milioni di euro pagabili in due esercizi più altri 3,1 milioni di bonus al maturare di determinate condizioni nel corso della durata contrattuale) e le grandissime qualità di Szczesny. Ma ora, con Buffon sempre più vicino all’addio al calcio giocato, serve un secondo portiere alla Juve.

Mercato Juventus Buffon vice Szczesny Mirante Audero
Audero © Getty Images

Juve, Marotta blinda la porta: ecco le soluzioni ‘interne’

Marotta potrebbe ricorrere alla soluzione ‘interna’ visto che sono parecchi i portieri di proprietà della Juventus in giro per l’Europa. Il primo è Nicola Leali, che è attualmente in prestito al Perugia in Serie B: il 25enne originario di Castiglione delle Stiviere ha 25anni e vanta anche un paio di esperienze fuori dai confini nazionali, precisamente con la maglia dell’Olympiacos nella stagione 2016-2017 e con quella dello Zulte Waregem in quella 2017-2018. Il secondo nome è quello di Alberto Brignoli, che ha realizzato la rete del 2-2 nel match tra Benevento e Milan: il 26enne lombardo ha confermato di possedere delle buonissime qualità, ma potrebbe alla fine essere girato in prestito ad un altro club per accumulare ulteriore esperienza. Chiudiamo, infine, con Emil Audero, attualmente in prestito al Venezia: il 21enne di origini indonesiane è uno dei grandi protagonisti della splendida cavalcata della squadra allenata da Pippo Inzaghi nel campionato cadetto e ha subito 26 reti in 29 apparizioni ufficiali.

Mercato Juventus Buffon vice Szczesny Mirante Audero
Mirante @ Getty Images

Da Mirante a Marchetti: ecco gli obiettivi

Gli altri obiettivi, invece, si chiamano Federico Marchetti, Antonio Mirante, Andrea Consigli e Alex Meret. Il primo ha un contratto in scadenza con la Lazio il prossimo 30 giugno e rappresenta una buonissima soluzione a zero, anche se non gioca una gara ufficiale da oltre un anno (5 febbraio 2017). Il secondo, attuale capitano del Bologna, è cresciuto in bianconero e ha già indossato la casacca della Juve in passato, mentre Consigli sta confermando al Sassuolo di essere uno dei migliori portieri di Serie A. L’ultima tentazione si chiama Meret (classe ’97), attualmente in prestito dall’Udinese alla Spal. Il giovane portiere originario di Udine piace a mezza Serie A e al momento in pole per il suo acquisto sembrerebbe esserci il Napoli, ma la Juventus ci proverà. Questo è sicuro.

Giacomo Auriemma