Juventus, testa al campionato: le statistiche

0
356
Juventus Serie A Scudetto Napoli Statistiche Allegri
Allegri @ Getty Images

Juventus, si punta al riscatto in campionato: tutti i numeri della squadra di Allegri

Il clamoroso epilogo della sfida di ieri sera contro il Real Madrid fa male, tanto male, ma la Juventus è chiamata adesso a riscattarsi in campionato e a difendere il primato nella classifica generale di Serie A dagli assalti del Napoli. In attesa dell’atteso scontro diretto, in programma all’Allianz Stadium il prossimo 22 aprile. Domenica pomeriggio Buffon e compagni ospiteranno la Sampdoria nel match valido per la trentaduesima giornata, ma prima diamo uno sguardo a quelli che sono alcuni numeri della splendida stagione dei bianconeri fin qui.

Juventus Serie A Scudetto Napoli Statistiche Allegri
Buffon Barzagli Chiellini © Getty Images

Juve, attacco atomico e difesa impenetrabile

La Juve vanta al momento il secondo miglior attacco della Serie A con 74 reti messe a segno in 31 gare (2,33 di media ogni 90’). I bianconeri, però, sono solo ottavi nella graduatoria generale dei tiri (362 totali), terzi in quella degli assist (111) e addirittura dodicesimi in quella dei cross (198 utili e 159 sbagliati). Quella di Allegri resta una difesa impenetrabile: l’ennesima conferma arriva dalla classifica delle parate, dove i bianconeri occupano il penultimo posto (appena 65 interventi totali tra Buffon e Szczesny). I campioni d’Italia in carica sono poi quarti in quella dei pali/traverse (14), dodicesimi in quella del numeri del corner totali (143) e quarti nel computo dei gol di testa (9).

Juventus Serie A Scudetto Napoli Statistiche Allegri
Miralem Pjanic © Getty Images

Juventus, super Pjanic in mezzo al campo

La squadra allenata da Massimiliano Allegri ha addirittura due giocatori tra i sei migliori cannonieri della Serie A: Dybala è terzo con 21 gol realizzati, Higuain sesto a quota 15. Trentasei, dunque, i gol realizzati dalla coppia argentina. Il miglior assist man bianconero è Miralem Pjanic (tredicesimo con 16 assist totali di cui 7 vincenti), che è anche primo tra i bianconeri per numero di palle recuperate (99). Dybala è il calciatore della Juventus che tira di più (76 totali di cui 50 in porta e 26 fuori). L’ex Palermo, infine, è ottavo nella classifica dei giocatori che subiscono più falli (59).

Giacomo Auriemma