Juventus-Napoli, chi lo dice che il calendario degli azzurri è più facile?

0
362

Juventus calendario

JUVENTUS CALENDARIO / In vista di Juventus-Napoli di domenica i bianconeri di Massimiliano Allegri sono subito tornati al lavoro al Training Center di Vinovo. Ovviamente l’umore non era dei migliori dopo l’inaspettato pareggio in casa del Crotone conseguito ieri. Ci si aspettava un ritorno a Torino con i 3 punti, che avrebbe consentito alla Juventus di conservare ben 6 punti di margine sui rivali scudetto. E pensare che ad un certo punto il divario aveva fatto registrare un sonante +9 in favore dei bianconeri. Che però, come in occasione della trasferta contro la SPAL ed anche di altre partite – nelle quali erano riusciti invece a spuntarla grazie alla mentalità vincente ed allo spunto del singolo – hanno peccato di organizzazione ed anche un pò di presunzione. Gare come quella di ieri servono per riflettere, tornare umili se serve e rimediare al più presto agli sbagli commessi.

Juventus calendario, due big match dopo il Napoli…

Juventus-Napoli rappresenterà però una sfida cruciale certamente più per gli ospiti. Ai campioni d’Italia in carica andrà bene anche un pareggio, con un margine di +4 punti da poter gestire nelle ultime quattro giornate di campionato. Ed anche se gli uomini di Massimiliano Allegri si ritroveranno ad affrontare Inter e Roma fuori casa, va detto che pure il calendario degli azzurri non è poi così semplice. Per la Juventus ci saranno in sequenza Inter, Bologna, Roma e Verona, con in mezzo anche la finale di Coppa Italia. Una partita che comunque sembra non debba pesare più di tanto nel rush finale per lo scudetto, abituata com’è la Juventus ad affrontare sfide nelle quali c’è qualcosa di importante in palio. Higuain e compagni ospiteranno un Bologna ormai salvo e poi un Verona che potrebbe ormai già essere retrocesso all’ultima giornata.

…ma gli azzurri affronteranno avversari motivati

Per il Napoli invece ci sarà da affrontare la Fiorentina, il Torino e la Sampdoria. Tutte compagini impegnate nella rincorsa ad un piazzamento in Europa. Toscani e blucerchiati in particolare sono a soli 3 punti dal Milan sesto. Poi al ‘San Paolo’ marcherà visita proprio il Crotone. Che ieri ha tolto punti preziosi ai bianconeri e che potrebbe fare lo stesso col Napoli, visto che c’è da salvarsi. E già all’andata i calabresi crearono parecchi problemi a Hamsik e soci. Il calendario non è quindi così facile per i rivali scudetto della Juve, che dal canto suo dovrà non perdere domenica ed amministrare il margine preziosissimo che è riuscita a guadagnare a marzo.