La Juventus è Pjanic dipendente: i numeri senza il bosniaco

0
445
Juventus senza Pjanic numeri
Miralem Pjanic @ Getty Images

Nelle otto partite saltate in questa stagione da Pjanic per infortunio, squalifica o scelta la Juventus ha ottenuto solo quattro vittorie. I numeri senza il bosniaco. 

In casa Juventus restano i dubbi sulla presenza o meno contro il Napoli di Miralem Pjanic, ko per un problema muscolare contro la Sampdoria: “Oggi si è allenato, vedremo”, ha risposto Massimiliano Allegri a ‘Sky Sport’ dopo il match dello ‘Scida’. La speranza è quindi quella di recuperare il bosniaco in vista di Juve-Napoli, gara decisiva per lo scudetto. Il primo a sperare in un rientro di Pjanic è di certo Max Allegri che senza l’ex romanista ha tra le mani tutt’altra Juve. Statistiche alla mano, infatti, i campioni d’Italia cambiano completamente volto senza il numero 5. Il pareggio di Crotone, se ancora ce ne fosse bisogno, ha confermato per l’ennesima volta la centralità di Pjanic nel gioco della Juventus.

Juventus, i numeri senza Pjanic: un’altra squadra

Pjanic Juventus
Pjanic © Getty Images

Sono otto le gare in cui il bosniaco non è sceso in campo neanche per un minuto tra Serie A e Champions League. In queste partite la Juventus ha raccolto un bottino di appena 4 vittorie, 2 pareggi (contro Atalanta e appunto ieri Crotone) e 2 sconfitte entrambe di fronte al proprio pubblico contro Lazio e Real Madrid. I successi bianconeri senza Pjanic sono arrivati inoltre in gare di certo non di cartello: contro Olympiacos, Benevento e Udinese in casa oltre al Verona in trasferta. La media punti della Juventus senza Pjanic è quindi presto fatta: 1,75 punti a partita che proiettato sulle 33 gare giocate porterebbe ad un totale di 58 punti, ben lontano dal primo posto attuale. Con Pjanic in campo invece lo score è di 28 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte tra campionato ed Europa.

I sostituti di Pjanic al momento non convincono troppo. Attualmente nella rosa bianconera nè Marchisio, nè il giovane Bentancur sono in grado di svolgere lo stesso ruolo dell’ex Roma intorno al quale gira tutta la squadra di Allegri.