Juve-Napoli, allo Stadium mai una vittoria in sette anni

0
417
Allianz Stadium
Juve Napoli Stadium @ Getty Images

Dall’11 settembre 2011, data della prima partita in Serie A allo Stadium, la Juventus ha collezionato soltanto quattro sconfitte davanti al proprio pubblico in 130 partite disputate.  

Dal Parma al Napoli. Nelle ultime sette stagioni lo Stadium è diventato un vero e proprio fortino per i bianconeri. Il moderno impianto sportivo di Torino ha riscosso enorme successo soprattutto per le numerose vittorie collezionate davanti al proprio pubblico dagli uomini prima di Conte e poi di Allegri.

In 130 partite allo Stadium la Juventus ha collezionato ben 110 successi con 16 pareggi e soltanto 4 sconfitte in campionato.

La prima squadra a collezionare punti all’Allianz è stata il Bologna con il match che terminò 1-1, mentre fu l’Inter di Stramaccioni ad espugnare il nuovo stadio di Torino (1-3) il 3 novembre 2012 grazie alla doppietta di Milito e al gol di Palacio.

Juve-Napoli, numeri da record allo Stadium

Juventus
Juventus

In quella stessa stagione (2012-2013) i bianconeri caddero per la seconda volta in casa. Questa volta contro la Sampdoria trascinata da un giovane, ma già promettente goleador come Icardi, autore di una doppietta. Per due anni, poi, la Juve non ha più perso un match di Serie A per ritornare alla sconfitta tra le mura amiche alla prima giornata di campionato della stagione 2015-2016. Fu Thereau, all’epoca attaccante dell’Udinese, a firmare il gol vittoria a dodici minuti dalla fine.

Infine, l’ultima compagine ad espugnare lo Stadium è stata la Lazio in questa stagione grazie alla doppietta di Ciro Immobile. Decisivo in negativo anche Paulo Dybala con il calcio di rigore sbagliato negli istanti finali di match che sarebbe valso il 2-2 finale.