Juve Napoli Khedira
Juve Napoli @ Getty Images

Juve Napoli non è ancora finita. Koulibaly ha riportato gli azzurri ad un punto di distanza con 4 giornate da giocare. Cosa accadrebbe in caso di arrivo a pari punti?

Il duello per lo scudetto tra Juventus e Napoli entra nel vivo. Il KO di ieri sera allo Stadium complica la vita ai bianconeri che si ritrovano così gli azzurri a -1 e col fiato sul collo. Juve-Napoli di ieri sera ha quindi regalato ulteriore pathos ad un finale di campionato che vedrà le due compagini lottare punto su punto fino all’ultimo minuto della 38/a giornata. La prossima secondo Massimiliano Allegri sarà la giornata decisiva. Sabato sera la Juve giocherà a San Siro il derby d’Italia contro l’Inter mentre il Napoli sarà di scena domenica alle 18 a Firenze. Un doppio incrocio da brividi che potrebbe risultare pesantissimo nella corsa al titolo in virtù soprattutto dell’unico punto che separa ad oggi le due compagini. Al momento infatti la distanza risiede tutta in un punto, ma cosa accadrebbe se Juventus e Napoli chiudessero il campionato a pari punti? Andiamo a vedere nel dettaglio i 5 parametri che potrebbero decidere la corsa scudetto.

Juve-Napoli, duello fino alla fine: ecco come verrebbe assegnato il titolo in caso di pari punti

Nel caso in cui Juventus e Napoli chiudessero a pari punti dopo la 38/a giornata, il primo parametro da considerare riguarderebbe gli scontri diretti. La Juventus ha infatti vinto al San Paolo 1-0 grazie a una rete di Gonzalo Higuain, proprio lo stesso risultato con cui si è imposto ieri il Napoli per una perfetta parità quindi anche riguardante la differenza reti negli scontri diretti. A contare sarà dunque la differenza reti generale. In questo momento sono in vantaggio i bianconeri, in virtù dei 78 gol fatti e dei 20 subiti (+58). Difficile che i partenopei possano colmare il gap, vista la differenza reti di +48, frutto di 71 reti segnate e 23 subite. In caso di ulteriore parità a trionfare sarà comunque la squadra col miglior attacco, mentre in ultimo punto si procederebbe al sorteggio.

Ecco la grafica con i 5 punti da seguire in caso di arrivo a pari punti tra Juventus e Napoli:

Juve-Napoli scudetto pari punti
Juve-Napoli scudetto pari punti

Siamo stati selezionati da Google News come sito accreditato, seguici sempre con un CLICK