Inter-Juve, da Napoli una petizione per far ripetere il match

0
499
Inter-Juve, Pjanic
Inter-Juve © Getty Images

Inter-Juve ripetizione: è quanto chiede uno studio di avvocati di Napoli, scottato da presunti torti arbitrali per i bianconeri.

Dopo Inter-Juve di sabato scorso ci sono stati roventi polemiche riguardo a quello che era stato l’arbitraggio di Orsato. In tanti hanno gridato allo scandalo ed anche la stessa Inter – come pure il Napoli – hanno commentato sul web i presunti episodi in favore dei bianconeri commentando con un lapidario: “Noi vinciamo con le nostre forze”. A questo ora sta facendo seguito un altro risvolto decisamente clamoroso, e che riguarda una petizione lanciata da uno studio legale del capoluogo campano. Si tratta dello studio Pisani, il quale ha fatto partire su change.org una raccolta firme allo scopo di far rigiocare Inter-Juve.

Si legge in particolare quanto segue. “L’arbitraggio offende i valori dello sport. Presenteremo un esposto a firma di migliaia di tifosi non solo del Napoli per chiedere alla Federazione Gioco Calcio, come già fatto in casi meno eclatanti dalla Fifa di decretare l’annullamento e la ripetizione della partita di Milano falsata da decisioni arbitrali ingiustificabili. Ci rivolgiamo alle istituzioni per denunciare quanto accaduto e chiedere il rispetto delle regole contro condotte illegittime che possono falsare il campionato di calcio mortificando i valori dello sport”. Gli avvocati napoletani parlano di class action, ovvero di una causa di gruppo.

Inter-Juve petizione per farla ripetere, c’è un precedente

Inter-Juve petizione
Inter-Juve petizione © Getty Images

Il loro obiettivo è raccogliere 50mila firme, obiettivo che giudicano verosimile “visto che la delusione e lo sconcerto di chi non tifa Juventus dopo sabato è aumentato a dismisura. Facciamo questo per uno sport sano nel quale le regole vengano applicate in maniera uguale con tutti. È una azione contro il solito sistema oscuro”. Come precedente di riferimento viene indicata la gara Sudafrica-Senegal del novembre 2016.

La FIFA accertò che l’arbitro dell’incontro, il ghanese George Lamptey, indirizzò la partita in favore del Sudafrica, il quale ebbe anche un rigore inesistente ed alla fine vinse per 2-1. Il match è stato rigiocato nello scorso settembre, mentre a marzo 2017 Lamptey venne radiato. Il messaggio della petizione riguardo alla ripetizione di Inter-Juve si chiude con il proposito di presentare anche un esposto per frode sportiva. “Questo in riferimento ai tanti favori arbitrali dei quali la Juventus ha goduto in questo campionato”, conclude lo studio Pisani.