Juve-Bologna 3-1, Verdi spaventa, Douglas Costa risolve: è +7 sul Napoli

0
364
Douglas Costa pagelle Juve-Bologna
Douglas Costa © Getty Images

Juve-Bologna 3-1, Verdi spaventa i bianconeri, Douglas Costa risolve: è +7 sul Napoli

La Juventus si fa sorprendere nel primo tempo, ma rimonta nella ripresa grazie al solito Douglas Costa. 3-1 il risultato finale, che lancia i bianconeri verso il settimo scudetto consecutivo.

Partono forte i padroni di casa, che sfiorano subito il gol con Higuain. Il destro ad incrociare del ‘Pipita’ è però ben respinto con il piede da Mirante. I bianconeri controllano il match senza riuscire a sbloccarlo: al 25′ erroraccio in disimpegno di Romagnoli, che regala palla a Dybala al limite dell’area. L’ex Empoli rimedia però al suo errore murando la conclusione della ‘Joya’. Risultato che si sblocca alla mezz’ora. Altro errore in disimpegno, stavolta di Buffon: Crisetig ruba il pallone e viene atterrato in area da Rugani. Per Irrati non ci sono dubbi, è calcio di rigore con annesso cartellino giallo ai danni del difensore bianconero. Verdi spiazza Buffon e fa 1-0.

Juventus-Bologna, Douglas Costa spacca la partita

Allegri corre subito ai ripari inserendo Douglas Costa, che impiega pochissimi minuti a cambiare le sorti del match. Decisivo, per i bianconeri, è anche De Maio, autore dell’autogol che spiana la strada ai padroni di casa. Il difensore rossoblu fa infatti 1-1 con un intervento goffo che non lascia scampo a Mirante. Il 2-1 porta invece le firme del solito Douglas Costa e Khedira, che si fa trovare pronto sul secondo palo e ribadisce in rete l’assist al bacio dell’esterno brasiliano. Cinque minuti più tardi la Juve chiude definitivamente i conti con Dybala, che sfrutta l’ennesimo assist di Douglas Costa e indirizza il pallone all’angolino. La squadra di Allegri si porta così a +7 sul Napoli avvicinandosi sempre di più al settimo scudetto consecutivo.

TABELLINO 

JUVENTUS-BOLOGNA 3-1

Juventus (4-3-3): Buffon; Cuadrado (72′ Lichtsteiner), Barzagli, Rugani, Asamoah; Khedira, Marchisio, Matuidi (46′ Douglas Costa); Dybala, Higuain, Alex Sandro (84′ Bernardeschi). A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Chiellini, Benatia, Bentancur. All.: Allegri.

Bologna (3-5-2): Mirante; De Maio, Romagnoli, Krafth (60′ Torosidis); Mbaye, Nagy, Crisetig, Poli, Keita; Verdi (73′ Destro), Avenatti (66′ Palacio). A disp.: Da Costa, Santurro, Dzemaili, Falletti, Krejci, Di Francesco. All.: Donadoni.

Arbitro: Massimiliano Irrati (Sez. di Pistoia)

Marcatori: 30′ Verdi (B), 52′ aut. De Maio (J), 64′ Khedira (J), 69′ Dybala (J)

Ammoniti: 14′ Cuadrado (J), 18′ Poli (B), 27′ Rugani (J), 61′ Crisetig (B), 90′ Palacio (B)

Espulsi: –

a cura di Enrico Pecci