Juve-Milan 4-0, cronaca e tabellino: anche la Coppa Italia è bianconera

0
580
Juventus’ defender from Italy Medhi Benatia celebrates with teammate Juventus’ forward from Argentina Paulo Dybala after scoring during the Italian Tim Cup (Coppa Italia) final Juventus vs AC Milan at the Olympic stadium on May 9, 2018 in Rome. (Photo by Tiziana FABI / AFP) (Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

Nella finale di Coppa Italia la Juventus trionfa con un netto 4-0 sul Milan. Nel primo tempo grande equilibrio tra le due squadre che creano buone azioni ma nessuna occasione clamorosa. Nel secondo tempo rossoneri sembrano partire bene ma pazzesco quanto accade in 8 minuti: al 56′ segna Benatia, poi con due papere in successione di Donnarumma segnano Douglas Costa e poi di nuovo il difensore marocchino. La quarta rete è un autogol di Kalinic.

Juve-Milan, la cronaca della gara

La gara dell’Olimpico parte su ritmi alti. Passano appena 3 minuti prima che Khedira, servito da Douglas Costa, entri nell’area del Milan tirando debolmente. La risposta rossonera non si è fatta attendere: all’8′ scambi tra Cutrone e Calhanoglu cbe tira centralmente trovando la respinta di Buffon. Un minuto dopo su un calcio d’angolo battuto da Douglas Costa Dybala ci prova da fuori area al volo che però non risulta preciso. Ancora una bella azione di marchio bianconero al 14′ innescata sempre da Douglas Costa per la sponda di Mandzukic che da fuori area la porge a Barzaglu che corre e tira ma la sua conclusione viene murata. Trascorrono due minuti e Douglas Costa innesca Matuidi che la passa a Dybala che calcia nuovamente in maniera imprecisa. Fase centrale di una prima frazione caratterizzata da molti errori da ambo le parti, unica azione degna di nota è quella del cross di Douglas Costa per il tentativo di semirovesciata di Dybala che però manca il pallone. Al 30′ tiro deviato e divenuto velenoso da parte di Suso che viene spinto in corner con un riflesso da Buffon. Sugli sviluppi del calcio d’angolo conclusione dal limite di Bonaventura che non centra la porta. Al 33′ nell’area del Milan tiro centrale in scivolata di Dybala che viene trattenuto da Donnarumma. Nel minuto seguente Cuadrado supera Rodriguez e fa partire un tiro forte che termina sopra la traversa. Al 37′ cross di Cuadrado che sorprend Romagnoli e in parte Mandzukic che colpisce di testa malamente. Al 39′ da un errore nel rinvio parte Bonaventura che calcia dalla lunga distanza trovando una deviazione ma non la porta.

Inizio della seconda frazione di gioco di marchio rossonero con il cross di Calabria per il colpo di testa schiacciato che viene parato senza grattacapi da Buffon. Subito dopo è Calhanoglu a tentare il tiro da lontano trattenuti dal portiere juventino. Al 50′ un ispirato Bonaventura supera Cuadrado poi crossa per Cutrone che non lo raggiunge per un nulla. A sfiorare concretamente il vantaggio è però la squadra di Allegri al 52′ con Khedira che serve splendidamente Dybala che indirizza la sfera sul secondo palo costringendo Donnarumma a superarsi. Al 55′ sono nuovamente i bianconeri ad andare vicini al vantaggio con Dybala che sugli sviluppi di un calcio d’angolo sfrutta una respinta di Cutrone per far partire un tiro pericoloso. Il gol bianconero però era nell’aria ed arriva appena un minuto dopo, al 56′, su un calcio d’angolo battuto da Pjanic per il colpo di testa vincente di Benatia che buca Romagnoli. La Juventus non si accontenta dell’1-0 e Dybala lo fa capire al 60′ con un tiro all’incrocio di Dybala che trova il portiere rossonero a dire no. Ma ecco subito al 61′ il raddoppio grazie a un tiro da fuori area di Douglas Costa su passaggio di Cuadrado ma qui Donnarumma ha grosse responsabilità per non esser riuscito a trattenere un pallone che non pareva irresistibile. Incredibile ma vero, al 64′ ancora papera dell’estremo difensore rossonero che favorisce il 3-0 della Juventus. Calcio d’angolo di Pjanic e colpo di testa debole di Mandzukic ma Donnarumma non trattiene il pallone che arriva a Benatia non fallendo l’appuntamento con la sua seconda rete. Al 72′ Milan vicino al gol del 3-1 cross di Kalinic per il colpo di testa di Matuidi verso la propria porta che però fortunatamente si stampa solo sul palo. Ma chi segna nella propria porta è un giocatore rossonero. Kalinic su calcio d’angolo battuto da Pjanic colpisce di testa e supera il proprio portiere. Al 79′ Dybala ci prova da centrocampo ma il pallone non entra nella porta rossonera. Poi poco altro per una Coppa Italia strameritatamente nella bacheca della Juventus.

TABELLINO

JUVE-MILAN 4-0

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Cuadrado, Benatia, Barzagli, Asamoah; Khedira, Pjanic (87′ Marchisio), Matuidi; Dybala (83′ Higuain), Mandzukic, Douglas Costa (73′ Bernardeschi). A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Rugani, Lichtsteiner, Höwedes, De Sciglio, Alex Sandro, Marchisio, Sturaro, Bentancur, Bernardeschi, Higuain. Allenatore: Allegri

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Locatelli (80′ Montolivo), Bonaventura; Suso (68′ Borini), Cutrone (62′ Kalinic), Calhanoglu. A disposizione: Storari, A. Donnarumma, Abate, Antonelli, G. Gómez, Musacchio, C. Zapata, Biglia, Mauri, Montolivo, Borini, Kalinic, A. Silva. Allenatore: Gattuso.

Arbitro: Damato

Marcatori: 56′ e 64′ Benatia (J), 61′ Douglas Costa (J), 76′ Kalinic aut. (J)

Ammoniti: 62′ Douglas Costa (J), 73′ Calabria (M)

Espulsi: –