Roma-Juventus, Allegri: “Vogliamo chiudere il discorso scudetto, giocano Higuain e Dybala”

0
425
Juve-Udinese Probabili Formazioni Allegri
Allegri © Getty Images

Roma-Juventus Allegri: “Gara sempre speciale, andiamo lì per vincere. Vi dico chi gioca. Nel calcio servono equilibrio e fare i fatti”.

In vista di Roma-Juventus di domani ha parlato Massimiliano Allegri. “È sempre Roma-Juventus, una partita speciale sin da quando esistono entrambi i club. Loro cercano il pass per la Champions League, noi puntiamo a chiudere il discorso scudetto e speriamo di farcela. Fermo restando che vorremo fare bene anche all’ultima giornata contro il Verona. Poi tra un mese ci saranno i Mondiali e molti di noi partiranno per la Russia. Vogliamo ottenere il tricolore all’Olimpico anche per poter dare una settimana di vacanza in più ai nostri”. Domani Higuain gioca? “Si, ed assieme a lui Dybala. Gonzalo è stato decisivo spesso in questa stagione. Mi viene in mente la partita di andata col Napoli”. Giocherà anche Szczesny in porta. “Invece Howedes e Chiellini sono fuori causa”.

Sulle parole di De Laurentiis (“Napoli penalizzato con almeno 8 punti in meno per la Var, ci hanno tolto lo scudetto”): “Non commento le sue parole. Lui è il presidente e può dire ciò che vuole. Sono del pensiero che nel calcio però serva equilibrio, anche per iniziare un certo percorso di civilizzazione del movimento. Noi addetti ai lavori siamo tutti responsabili del comportamento di tantissimi bambini che ci osservano. E lo stesso vale per le istituzioni. Ma parliamo sempre troppo e facciamo poco, e questo è sbagliato”.

“Coppa Italia trofeo meritato”

“In questi giorni ho provato a recuperare la voce – prosegue Allegri – è un mese che ho un malanno che un pò mi debilita. Presto però andrò al mare ed avrò modo di riprendermi. Ora comunque non ha senso parlare della stagione, lo farò tra una settimana. La Coppa Italia è stato un trofeo vinto meritatamente dalla Juventus, in una gara non semplice. Avevamo però la sensazione di spuntarla, come è avvenuto. In tutte le partite giocate nella competizione non abbiamo mai presto gol. Era successo solo al Torino nel  1942/43, e questo pure è un dato significativo. La vittoria è di tutti, società, giocatori e tifosi”. Che voto dà Allegri ad Allegri? “Dirò tutto la prossima settimana”.

Sulle seconde squadre: “Sono assolutamente favorevole. Consentiranno ai giovani calciatori italiani di crescere. Devono giocare e questo sarà un ottimo modo per permettere loro di emergere. Ovvio che Serie B e Lega Pro dovranno un pò adattarsi, ma bisognerà preservare la competitività”. Il Napoli è scomparso? “No, semplicemente la Juventus ha conservato la calma dopo la sconfitta con gli azzurri. Teoricamente il Napoli può chiudere a pari punti con noi, ed anche se non fosse potranno battere il loro record di punti in campionato. Comunque vada Hamsik e compagni hanno fatto una grandissima stagione. E sotto certi aspetti sono migliorati molto. Quest’anno hanno vinto partite che in passato non sarebbero riusciti ad aggiudicarsi. Cinque partite almeno le hanno indirizzate favorevolmente al 90′, altre dieci le hanno rimontate da uno svantaggio iniziale. E poi il loro gioco è molto piacevole. A Napoli devono essere davvero soddisfatti”.

Mancini ct: “Andrà supportato”

Su Mancini prossimo ct. “Un uomo non può risolvere tutto da solo. Roberto andrà supportato. L’Italia ha sempre avuto ottimi risultati, quest’anno però non saremo al Mondiale. Vanno trovare delle soluzioni per far si che il movimento calcistico di casa nostra torni ad essere quello di un tempo. Serve anzitutto passione, avvicinando i ragazzini allo sport. Negli ultimi anni l’obesità dei più giovani è aumentata in maniera preoccupante. I più giovani devono necessariamente cominciare a fare attività sportiva, non solo il calcio. Poi decisioni, anche impopolari, vanno prese. Il calcio nello specifico va riorganizzato nei settori giovanili ed anche a scuola”. Torniamo a Roma-Juventus, Mandzukic ci sarà? “Quando subentra è un disastro, non riesce a fornire il giusto apporto. O gioca dall’inizio o resta in panchina”.