AMARCORD – Roma-Juventus 2016/2017: 3-1 in rimonta per i giallorossi

0
593
Daniele De Rossi in Roma-Juventus © Getty
Daniele De Rossi, Roma-Juventus © Getty

Roma-Juventus 2016/17 – Lo scorso anno fu un disastro per i bianconeri all’Olimpico: i giallorossi vinsero 3-1 in rimonta.

Domani sera la squadra di Allegri scenderà in campo all’Olimpico contro la Roma. Non sarà una sfida facile per nessuna delle due e il risultato finale del match non è affatto scontato. Con un semplice pareggio la Juventus si laureerebbe anche quest’anno campione d’Italia, e sarebbe la settima volta consecutiva. Per la Roma c’è il terzo posto da mantenere e quindi l’obiettivo è allungare su Lazio e Inter, per questo le due squadre si daranno battaglia senza esclusione di colpi. Lo scorso anno, però, gli ospiti si lasciarono andare un po’ troppo dall’euforia e nella capitale fecero un vero e proprio buco nell’acqua: fu rimonta dei padroni di casa con un 3-1 finale che mise in bilico le sorti dello scudetto.

Roma-Juventus 2016/17: El Shaarawy e Nainggolan abbattono Buffon

Fu Lemina a sbloccare il match. Azione stupenda sull’asse Sturaro-Higuain, il francese accompagna il movimento dell’attaccante e, a porta vuota, deve solo spingere dentro. Ma pochi minuti più tardi arriva la risposta della Roma: da calcio d’angolo Manolas impegna Buffon, sulla sua respinta ribadisce in rete De Rossi. Al minuto 25 è 1-1 all’Olimpico. Il secondo tempo è stato solo a tinte giallorosse. Dopo 11′ minuti El Shaarawy sorprende l’estremo difensore della Juventus con un tiro debole ma preciso nell’angolino più lontano. A chiudere il match è invece Nainngolan al 65′. Salah trova il corridoio in area per il belga che insacca con una tiro violento. Quella volta per campioni d’Italia fu solo una serataccia e lo scudetto fu solo rinviato, come accadrebbe domani sera in caso di sconfitta.