Roma-Juventus 0-0, è sufficiente il pareggio: i bianconeri sono Campioni d’Italia

0
556

Roma-Juventus 0-0, è sufficiente il pareggio: i bianconeri sono Campioni d’Italia

È sufficiente lo 0-0 alla Juventus per conquistare il settimo scudetto consecutivo. La squadra di Allegri non punge la Roma e dopo l’espulsione di Nainggolan si limita a controllare il match. I bianconeri sono Campioni d’Italia!

Parte forte la Roma, con Pellegrini che serve Dzeko all’interno dell’area di rigore. La conclusione dell’attaccante bosniaco termina però alta sopra la traversa. Due minuti più tardi ci prova Nainggolan, che di sinistro conclude a lato. Minuto 26 e altra occasione Roma: Under punta Barzagli e calcia sul primo palo, ma Rugani si oppone al tiro cross del turco. Nulla di fatto anche sulla successiva conclusione di Pellegrini. La prima occasione in favore dei bianconeri porta la firma di Dybala. Il sinistro in diagonale della ‘Joya’ è però strozzato e debole. Qualche minuto più tardi è invece Bernardeschi a tentare la conclusioni da fuori, deviata però dalla retroguardia giallorosso. 0-0 al termine dei primi 45 minuti di gioco.

Roma-Juventus, la cronaca della gara

Meglio la Juve al rientro dagli spogliatoi. Dybala trova subito il gol con una gran conclusione al volo, ma la posizione dell’argentino è irregolare: si rimane dunque sullo 0-0. Nuovo episodio al minuto 68: Nainggolan, già ammonito cinque minuti prima, stende Dybala al limite dell’area lasciando in inferiorità numerica i suoi. La Juventus prende così il controllo del match, gestendo il possesso palla e accontentandosi del risultato. Lo 0-0 è infatti sufficiente ai bianconeri per conquistare il settimo scudetto consecutivo. La Juventus è Campione d’Italia!

TABELLINO 

Roma (4-3-3): Alisson, Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov, Lo. Pellegrini (72′ Gonalons), De Rossi (82′ Strootman), Nainggolan; Under (81′ Schick), Dzeko, El Shaarawy. A disp.: Skorupski, Lobont, Capradossi, Gerson, Silva, Manolas, Luca Pellegrini. All.: Di Francesco

Juventus (4-2-3-1)Szczesny; De Sciglio, Barzagli, Rugani, Alex Sandro; Matuidi, Pjanic; Bernardeschi (67′ Douglas Costa), Dybala, Mandzukic (82′ Bentancur); Higuain. A disp.: Buffon, Pinsoglio, Chiellini, Benatia, Howedes, Lichtsteiner, Asamoah, Marchisio, Sturaro. All.: Allegri

Arbitro: Paolo Tagliavento (Sez. di Terni)

Marcatori: –

Ammoniti: 32′ Pjanic (J), 43′ Alex Sandro (J), 63′ Nainggolan (R)

Espulsi: 68′ Nainggolan (R)

a cura di Enrico Pecci