Juventus, il riscatto di Douglas Costa vale come un grande acquisto

0
436
Juventus-Milan finale Coppa Italia Douglas Costa Suso statistiche
Douglas Costa e Suso @ Getty Images

La Juventus ieri ha ufficializzato il riscatto di Douglas Costa dal Bayern Monaco per 40 milioni (pagabili in due esercizi). Un’operazione che vale come un grande acquisto.

Un inizio d’estate movimento per la Juventus. Che è già protagonista del calciomercato. Acquistato Mattia Perin per mettere a posto la porta, la società ieri ha ufficializzato il riscatto di Douglas Costa dal Bayern Monaco: operazione da 40 milioni, pagabili in due anni. A questi si aggiungono i 6 milioni già versati un anno fa per il prestito oneroso. Il riscatto del brasiliano, per la Vecchia Signora, vale come un grande acquisto. Sì, perché quest’anno è stato decisivo in molte occasioni e l’anno prossimo può essere ancor più devastante.

Juventus, Douglas Costa è tutto tuo

Douglas Costa vs Vertonghen @ Getty Images

Douglas Costa non ha avuto vita facile all’inizio in Italia. Anche lui, nonostante un talento spropositato, ha dovuto fare i conti con le questioni di ambientamento e adattamento ad un tipo di calcio diverso a quello a cui lui era abituato. Capolavoro di Massimiliano Allegri su di lui, che lo ha formato dal punto di vista tattico senza però limitare le sue qualità tecniche. Il lavoro ha dato i suoi frutti e l’exploit è stato incredibile: è stato lui, più con gli assist che con i gol, a sbloccare tante partite complicate.

Il suo riscatto per la Juventus è fondamentale per tanti motivi. Douglas Costa è un’arma in più a disposizione, una freccia di riserva nella faretra da utilizzare in qualsiasi momento. Con lui la squadra ha la possibilità di cambiare sistema di gioco in corsa, grazie alla sua duttilità ed intelligenza tattica. Dribbling mai banali, giocate fatte sempre per un fine utile e mai per il solo gusto di farlo. Non è e non sarà mai un semplice giocoliere: Douglas Costa è molto di più. La Juventus e i suoi tifosi hanno avuto modo di scoprirlo. E ne avranno ancora.