Mercato Juve, Marotta punta Dembélé: alla scoperta del belga

0
398
Mercato Juve Dembele Inter
Dembele ©Getty Images

Mercato Juve, conosciamo meglio Moussa Dembélé

In Italia piace soprattutto all’Inter, ma adesso Moussa Dembélé è finito nel mirino anche della Juventus. Il forte centrocammpista della Nazionale belga, classe ’87, è legato al Tottenham da un contratto fino al 30 giugno 2019 e potrebbe fare le valigie ad un anno esatto dalla scadenza: se si considerano l’età del giocatore (30 anni) e la sua situazione contrattuale, l’affare tra gli ‘Spurs’ e la Juve potrebbe concretizzarsi sulla base di cifre non particolarmente elevate. Conosciamo, però, meglio il 30enne originario di Anversa.

Mercato Juve Dembele Inter
Mousa Dembele @ Getty Images

Dembélé, dalla Eredivisie alla Premier League

Dembélé inizia la sua carriera professionistica nel 2003 con la maglia del Germinal Beerschot, squadra della massima serie belga, e nasce come centrocampista puro col compito di dettare i tempi di costruzione dell’azione. Nel 2005 si trasferisce al Willem II, dove rimane un solo anno prima di indossare la casacca dell’AZ Alkmaar. In Olanda, Dembélé cresce tantissimo e il 17 agosto 2010 passa al Fulham per un cifra intorno ai 5 milioni di euro. E’ qui che avviene la sua metamorfosi calcistica e il belga si trasforma da giocatore prettamente offensivo a regista basso, più disciplinato dal punto di vista tattico. Il 29 agosto 2012 si trasferisce ufficialmente al Tottenham, dove conferma di essere ormai diventato uno dei giocatori più affidabili nel suo ruolo. Non a caso, Dembélé diventa un titolare inamovibile della Nazionale belga.

Dembelé, un regista esperto ed affidabile

Il centrocampista è reduce da una buonissima stagione al Tottenham, con cui ha collezionato qualcosa come 39 gettoni tra campionato, Champions League, FA Cup ed EFL Cup. Proprio in Champions, Moussa si è reso protagonista di due prestazioni davvero importanti contro la Juve negli ottavi di finale della massima competizione continentale per club e da quel momento la dirigenza bianconera non l’ha perso più di vista. Sarà davvero lui il nuovo rinforzo per la mediana della Juve nella prossima stagione? Lo scopriremo molto presto.

Giacomo Auriemma