Blaise Matuidi, centrocampista della Juventus 2018/19

0
538
Blaise Matuidi, centrocampista della Juventus

Blaise Matuidi, chi è? Centrocampista della Juventus 2018/19. Il francese è arrivato dal Paris Saint German l’estate scorsa, protagonista assoluto del settimo scudetto di fila vinto dai bianconeri.

Nasce a Tolosa il 9 aprile del 1987, calciatore francese da genitori angolani, i quali lasciarono il paese d’origine a causa della guerra civile. E’ sposato con Isabelle, con la quale ha tre figli. Calcisticamente cresce nell’accademia nazionale francese di INF Clairefontaine, approda nelle file del Troyes dove milita per il triennio che va dal 2004 al 2007. Al termine dello stesso viene acquistato dal Saint-Étienne dove rimane per il successivo quadriennio, debutterà anche in campo internazionale nella Coppa UEFA 2008-2009.

Blaise Matuidi, centrocampista della Juventus 2018/19

Juventus, Blaise Matuidi

Nel 2011 passa al Paris Saint-Germain per 10 milioni di euro, qui inizia a vincere: 4 campionati francesi, 5 Supercoppe di Francia, 4 Coppe di Lega e 3 Coppe di Francia.
Ad agosto del 2018 viene acquistato dalla Juventus per 20 milioni di euro. Arriva sotto la Mole Antoneliana con un anno di ritardo, ma diventa subito uno dei punti fermi di mister Massimiliano Allegri e del centrocampo juventino, chiude la sua prima stagione a Torino con la vittoria di un double nazionale: Scudetto e Coppa Italia. Con la Francia gioca in Under 18, Under 19 e Under 21, infine debutta con la maglia della Nazionale nel 2010 convocato da mister Laurent Blanc, la partita in questione è l’amichevole tra Francia-Norvegia, ma l’esordio con i Blues è datato 7 settembre 2011 contro la Bosnia Erzegovina, gara valida per la qualificazione alla fase finale degli Europei del 2012.

Con Didier Deschamps allenatore, il 5 giugno 2013, in occasione dell’amichevole persa per 1-0 contro l’Uruguay, veste per la prima volta la fascia di capitano dei Bleus dal primo minuto.Viene convocato per i mondiali brasiliani del 2014, e disputa tutte le partite dell’Europeo casalingo del 2016. È ad oggi considerato uno dei centrocampisti più forti e completi al mondo, buon costruttore di gioco, ma soprattutto maestro in fase di interdizione e recupero, con grande capacità di corsa. Mancano nel suo palmares vittorie internazionali sia con la nazionale francese che con i club. La Juventus punta molto sulla sua forza e duttilità a centrocampo per cercare di colmare il gap con le grandi d’Europa per poter riportare a Torino la coppa dalle grandi orecchie.

Giovanni Remigare