Andrea Barzagli, difensore della Juventus 2018/19

0
672
Infortunio Barzagli
Andrea Barzagli, Juventus

Andrea Barzagli chi è? Difensore centrale della Juventus 2018/19. Il muro bianconero entrato nella storia della Veccia Signora.

 
Andrea Barzagli nasce a Fiesole l’8 maggio 1981. Difensore di livello internazionale, cresce calcisticamente nelle fila della Cattolica Virtus, piccola società fiorentina, dopo qualche tempo passa alla Rondinella nel Campionato Nazionale Dilettanti. Nel 2000 viene acquistato dalla Pistoiese, in Serie B, dove inizialmente gioca come centrocampista, sarà Bepi Pillon a trasformarlo in difensore centrale.

Andrea Barzagli, difensore della Juventus 2018/19

barzagli
Andrea Barzagli, centrale Juventus
Dopo solo un anno, lascia Pistoia e si accasa all’Ascoli, dove rimane per due stagioni per poi passare al Piacenza. Ma sarà il Chievo Verona la squadra che lo lancerà nel calcio dei grandi, viene seguito da molto vicino dal Palermo che lo acquista e lo porta in Sicilia dove raggiungerà una storica qualificazione in Coppa Uefa. Nell’estate 2008 termina l’avventura in rosanero e vola in Germania dove veste con grande successo la maglia del Wolfsburg, e subito alla prima stagione vince una clamorosa e storica Bundesliga giocando tutte le gare di campionato da titolare.

Dopo l’esperienza tedesca torna in Italia e lo fa durante il mercato di riparazione del 2011 dove viene acquistato dalla Juventus che lo porta a Torino per la cifra irrisoria di 300000 euro, sarà uno degli acquisti più azzeccati della recente storia bianconera da parte dello staff Marotta-Paratici-Nedved. Infatti, Andrea Barzagli diventa subito uno dei perni della difesa e negli anni futuri vince con la Vecchia Signora parecchi titoli, quali: 7 scudetti, 4 Coppa Italia, 3 SuperCoppe Italiane. Con la Nazionale esordisce con Marcelli Lippi allenatore nell’amichevole contro la Finlandia nel 2004, sarà, due anni più tardi, anche uno dei protagonisti della spedizione azzurra a Germania 2006, dove si laurea campione del mondo.

Andrea Barzagli, è considerato ancora oggi uno dei difensori più forti e completi al mondo, ha tra le sue caratteristiche sicuramente la forza fisica e la grande atleticità, ma anche la velocità nella lunga distanza, bravo ed elegante anche nell’impostare il gioco dalle retrovie, si è dimostrato abile sia nella difesa a 4 che in quella 3, spesso viene impiegato anche come terzino destro. Ha segnato la storia bianconera, infatti, insieme a Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, nel corso degli anni 2010 ha formato un affiatato terzetto difensivo denominato «BBC»

Giovanni Remigare