Juan Cuadrado, centrocampista della Juventus 2018/19

0
663
Roma-Juve Florenzi calciomercato Cuadrado
Juan Cuadrado © Getty Images

Juan Cuadrado chi è? Centrocampista della Juventus 2018/19. Il funambolico colombiano è pronto a volare sulla fascia destra bianconera.

Juan Guillermo Cuadrado Bello, più conosciuto come Cuadrado nasce a Necoclí (Colombia) il 26 maggio 1988. Inizia la sua carriera da calciatore come terzino di destra e cresce calcisticamente nel settore giovanile dell’Atlético Uraba, ma nel 2007 la prima svolta della sua vita, infatti viene acquistato dalla società colombiana Medellín e l’anno seguente viene aggregato alla prima squadra, nella quale colleziona 21 presenze e 2 reti. Molti club europei iniziano ad osservarlo con molto interesse, tra questi, l’Udinese che nel 2009 lo acquista portandolo in Serie A. Dopo due anni in Friuli, passa in prestito al Lecce, ma a fine stagione, dopo la retrocessione dei pugliesi torna all’Udinese.

Juan Cudrado, centrocampista della Juventus 2018/19

Inter-Juventus Cuadrado
Juan Cuadrado © Getty Images

Nel 2012 la Fiorentina preleva il calciatore dall’Udinese in comproprietà, rimane a Firenze dove gioca in tutto con la maglia viola 106 partite e mettendo a segno 26 gol. Nell’inverno del 2015 viene ufficializzato il passaggio di Juan Cuadrado al club inglese del Chelsea per una cifra pari a 30 milioni di euro più il prestito semestrale di Salah. Con i londinesi non brilla, ma vince una Premier League e una coppa di Lega. Nel 2015 il Chelsea lascia libero il calciatore colombiano e lo cede in prestito annuale alla Juventus. Diventa uno dei giocatori simbolo della vittoria del titolo di quell’anno per i bianconeri, infatti dopo una serie di sconfitte e prestazioni opache della Vecchia Signora, decide in extremis il derby della Mole contro il Torino, da li inizierà una grande cavalcata per lo scudetto e per la definitiva consacrazione del geniale laterale Colombiano.

Nell’estate 2016 termina il prestito e Cuadrado deve tornare al Chelsea, ma è lo stesso centrocampista a voler fortemente restare a Torino, le due società si accordano per un prestito oneroso e Juan può tornare a vestire la maglia bianconera che lo vedrà ancora protagonista per i successivi due anni. Con la maglia della Juventus, Cuadrado vince 3 Scudetti e 3 Coppa Italia, disputando, ad oggi, 79 partite e realizzando 10 reti, ma anche innumerevoli assist per i compagni. Con la maglia della nazionale colombiana gioca 73 partite con 8 gol all’attivo. Le sue caratteristiche di gioco sono conosciute in tutta Europa. Giocatore che ha, sicuramente, nella velocità e nel dribbling le sue armi migliori. E’ un esterno di centrocampo, anche se grazie all’ottima tecnica individuale mister Massimiliano Allegri lo ha spesso impiegato sia come terzino destro che come interno di centrocampo. Bravo ad impostare, a puntare l’avversario, ma altrettanto bravo nella fase di recupero e interdizione. E’ ancora oggi uno dei giocatori più importanti della rosa bianconera che punta forte su di lui anche per la stagione in arrivo.

Giovanni Remigare