Villar Perosa, Juventus A-Juventus B: la storia della casa bianconera

0
450

Calciomercato Juventus Bonucci Rugani Benatia
Rugani @ Getty Images

Oggi alle ore 17 a Villar Perosa va in scena la sfida in famiglia per la Juventus, la tradizionale gara estiva dove vengo presentati i nuovi acquisti.

Come ogni estate che si rispetti, anche oggi, andrà in scena alle ore 17 a Villar Perosa l’amichevole in famiglia della Juventus; la partita viene disputata ogni estate, davanti a un pubblico sempre numerosissimo, ed è il modo per far vedere ai tifosi bianconeri gli acquisti messi a segno. Domani ci sarò, infatti, la prima gara con la maglia della vecchia signora di Cristiano Ronaldo, con i supporter bianconeri pronto ad elogiarlo e vedere le prime gesta con questa maglia.

Juventus, Cristiano Ronaldo e la prima in bianconera

Cristiano Ronaldo calciomercato Juventus
Cr7 alla Juventus

Nella partita di oggi pomeriggio, alle ore 17, ci sarà il grande esordio, atteso da tutti i tifosi da molto tempo, di Cristiano Ronaldo. L’asso lusitano vestirà per la prima volta in una partita, anche se non ufficiale, la maglia bianconera e lo farà in grande stile, sicuramente, deliziando il numeroso pubblico presente sugli spalti. Domani non sarà soltanto la prima di CR7, sarà la seconda prima volta di Leonardo Bonucci, il difensore bianconero tornerà ad essere a stretto contatto con il pubblico bianconero. Il giocatore viterbese dovrà cercare nel minor tempo possibile a riconquistarli con le sue ottime prestazioni in campo, che ha sempre fornito con la maglia della vecchia signora.

Nella stagione 2012/2013 la partita fu vinta dalla Juventus A per 5-1 che ebbe nettamente la meglio sulla seconda squadra di quel pomeriggio; nella stagione successiva, quella che poi portò alla finale di Champions League a Berlino, vinse sempre la squadra A per 4-1, in quel pomeriggio fu grande protagonista l’argentino Carlos Tevez. Anche nella partita della stagione successiva fu molto importante l’Apache, che mise a segno una doppietta, nella vittoria per 6-1 e nella gara che è ricordata come quella dell’assenza di Arturo Vidal. Nel 2015, invece, contarriamente rispetto agli altri precedenti la partita fu molto chiusa e combattuta con la squadra A che ebbe la meglio per 1-0 grazie alla rete sul finire del primo tempo di Paul Pogba. Nel 2016 la partita terminò 2-0 e fu molto importante perché vide la prima marcatura con la maglia della Juventus di Gonzalo Higuain; nella scorsa stagione, invece, la gara fu oltremodo strana e terminò a reti bianche.

Villar Perosa, la storia meno recente della sfida

Andrea Agnelli © Getty Images
Andrea Agnelli © Getty Images

Se andiamo ad analizzare l’aspetto storico si può capire come questa partita sia molto importante per tutto il mondo bianconero; il tutto fu istituito dall’avvocato Gianni Agnelli che voleva organizzare una partita per poter presentare i calciatori ai tifosi. Da anni ormai è un appuntamento fisso annuale, estivo, che tutti aspettano con molta ansia. Lo fa capire il fatto che tempo sono tutti esauriti i biglietti in vendita per questa partita, soprattutto dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo sono andati a ruba gli ultimi biglietti rimasti per assistere alla prima sceneggiatura del portoghese.