Coronavirus, oggi giorno decisivo per il calcio: a Nyon si decide?

0
383

Oggi potrebbe essere un giorno decisivo per il mondo del calcio. Ecco cosa potrebbe succedere in quel di Nyon, sede dell’Uefa.

Uefa Coronavirus
Aleksander Čeferin © Getty Images

Oggi sarebbe stato il giorno di Juventus Lione, ritorno degli ottavi di Champions League. Tutto però è rinviato e bloccato a causa dell’emergenza per il Coronavirus. Anche nel mondo del calcio regna così l’incertezza e l’instabilità. Ed ecco che oggi, in quel di Nyon, l’Uefa dovrebbe prendere delle decisioni importanti, a partire dal sempre più probabile e inevitabile rinvio di Euro 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Serie A, tutto dipende dall’Europeo?

Uefa, oggi si prende una decisione sul futuro?

Oggi scenderanno in campo Uefa, federazioni, leghe, club e calciatori. L’obiettivo è quello di recuperare campionati e coppe, spostando un po’ più in là l’Europeo, cercando di trovare un equilibrio e un senso logico nel calendario. Si cercherà di trovare un compromesso e di salvare il salvabile. In poche parole oggi si proverà a decidere quando e come si riprenderà a giocare. L’Uefa proverà a studiare una road map per tornare alla normalità, con dei gruppi di lavoro sempre pronti a studiare soluzioni e strategie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Uefa, ecco tutte le ipotesi per Champions ed Europei

Le riunioni partiranno alle ore 10 con la presenza di leghe, club e calciatori. In seguito alle 13 l’Uefa parlerà con le 55 federazioni nazionali. Infine, alle 14, avrà spazio a un Esecutivo straordinario. Insomma, si vuole provare a decidere qualcosa. Le sensazioni farebbero pensare a un inevitabile spostamento dell’Europeo. Questa decisione sarebbe ovviamente necessaria per poter concludere i campionati.  Fondamentale in questo caso potrebbe essere anche il supporto della Fifa. Ed è per questo che il presidente Infantino ha telefonato ai segretari Uefa. Il mondo del calcio prova a organizzare e a trovare soluzioni. E oggi sarà un giorno fondamentale. Potrebbe però non essere l’ultimo.