Champions League, la Uefa vuole arrivare fino in fondo

0
411

Questi sono davvero dei giorni cruciali per il calcio europeo. Da un lato stanno nascendo più difficoltà del previsto per la ripartenza dei campionati (tant’è che in Belgio, Olanda e forse in Francia non sarà completata la stagione), dall’altro c’è la volontà della Uefa di portare a termine le competizioni europee.

champions league sorteggi ottavi
champions league

Tant’è che – com riporta il Corriere dello Sport – ieri il presidente del comitato medico Tim Meyer in un comunicato ha sottolineato come «è sicuramente possibile pianificare la ripresa delle competizioni sospese. E’ necessario che le federazioni e le leghe lavorino per ripartire con i loro tornei dotandosi di un protocollo medico che preservi la salute dei calciatori e che detti le condizioni sanitarie e operative».

LEGGI ANCHE –>>«Emerson Palmieri alla Juventus, i club stanno trattanto»

La serie A, come sappiamo, è al lavoro ormai da settimane per cercare di pianificare una sua ripartenza, ma i numeri del contagio sono ancora alti e gli allenamenti di gruppo potrebbero – il condizionale è d’obbligo – ripartire solo il 18 maggio e non esiste una data prevista per tornare a giocare.

Champions League da portare a termine

L’Uefa vuole andare comunque in fondo e ha intenzione di far disputare le partite di Champions League dal 6 al 29 agosto, valutando anche la possibilità di cambiare la formula, passando ad una final four o ad una final eight. In ogni caso per chi non potrà giocare a porte chiuse le proprie partite o non sia possibile accogliere le squadre per problemi relativi ai voli aerei, non è da escludere che si possa giocare in campo neutro.