Bufera Superlega, sanzioni della UEFA | C’è il comunicato ufficiale

0
832

Uefa, sanzioni contro 9 club della Superlega: c’è il comunicato ufficiale che spiega le misure che verranno adottate

Super League
(Getty Images)

Uefa Superlega sanzioni / Era nell’aria, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: attraverso il proprio sito web, la Uefa ha annunciato la natura delle misure che verranno prese per punire 9 dei 12 club che inizialmente avevano deciso di aderire alla causa della Superlega. Stiamo parlando di Arsenal, Milan, Chelsea, Atletico Madrid, Inter, Liverpool, City, United e Tottenham, club che poi hanno deciso di fare un passo indietro, assecondando le richieste della UEFA. Ecco il comunicato ufficiale:

Leggi anche –> Calciomercato Juventus, vuole andare via: si è proposto al Barcellona

“Ogni club riconosce la natura vincolante degli Statuti Uefa, e si impegna e partecipare a qualsiasi competizione Uefa per la quale si qualifica. Come gesto di buona volontà, e insieme alle altre squadre, ogni club effettuerà una donazione per un totale di 15 milioni di euro, da utilizzare a beneficio dei bambini, dei giovani e del calcio di base nelle comunità locali di tutta Europa. Ogni club sarà soggetto alla trattenuta del 5 % dei ricavi che avrebbero ricevuto dalle competizioni Uefa per club per una stagione, che verranno redistribuiti.” 

Uefa, annuncio contro la Superlega | Scattano i provvedimenti

Champions League
Uefa Champions League (Getty Images)

Ma non è finita qui: “Se questi club, poi, cercano di giocare in una competizione non autorizzata, verrà inflitta loro una multa di 100 milioni di euro, mentre per ogni violazione della Dichiarazione di impegno del club verseranno 50 milioni di euro.”

Leggi anche –> Calciomercato Juventus, pronto lo scambio da 25 milioni con il Milan

Da verificare ancora la posizione di Barcellona, Real Madrid e Juventus, che almeno fino a questo momento non hanno deciso di ritrattare.