Violazione del Fair Play Finanziario, incubo retrocessione: deferimento ufficiale

0
270

La presa di posizione è arrivata subito: stando così le cose, le possibilità che si materializzi la retrocessione sono sempre più alte.

Con un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale in occasione della ratifica dell’ultimo CDA, la Juventus ha reso nota l’apertura di un’indagine da parte dell’UEFA per la presunta violazione del Fair Play Finanziario. Indagine che, però, era già cominciata a dicembre e che ieri ha assunto i crismi dell’ufficialità.

Ceferin caso Barcellona
Ceferin ©LaPresse

I controlli dell’UEFA potrebbero portare, però, a nuovi sbocchi. Tra i club finiti nel mirino per la presunta violazione del Settlement Agreement figura anche l’Everton, che stando a quanto riferito dal Daily Telegraph rischia una maxi penalizzazione. Il motivo è riconducibile al (presunto) mancato rispetto del Fair Play Finanziario per la stagione 2021/22. A stretto giro di posta è arrivata la presa di posizione immediata dei Toffees, che hanno così commentato l’evolvere della situazione, respingendo le accuse e dicendosi delusi della decisione della Premier League.

L’Everton ha chiosato così: Ci sentiamo pienamente fiduciosi di aver rispettato tutte le norme e i regolamenti finanziari e di essere pronti a difendere con forza la sua posizione in commissione. Laddove dovessero essere confermate queste accuse, però, il rischio che l’Everton alla fine finisca in Championship sarebbe molto alto. Un’eventuale penalizzazione infliggerebbe il colpo decisivo ad una stagione iniziata male e finita peggio.